Buona sera Ragazzi,
Sono nuovo del forum. Vorrei sottoporvi alcuni quesiti. Ho un azienda agricola su un terreno confinato di circa 7 ha tra cui seminativi bosco e pascolo in provincia di Perugia. Anno scorso ho testato l'ingrasso di n.2 suini presi da un centro autorizzato da circa 90 kg (large white) ,su un appezzamento di bosco di circa 300 mq, recintato con rete metallica e doppio filo elettrico con tanto di capanno all'interno di circa 9 mq (suite) con pianale in legno e coperto in lamiera grecata . L'approvigionamento alimentare è stato sostenuto interamente dalle scorte di mais orzo coltivate in azienda e l'acqua è stata somministrata tramite cisterna , riempita periodicamente, e calata in pressione tramite "ciucciotti". Diciamo che l'esperimento è riuscito perfettamente a parte la cattura finale che è stato un vero dramma (scappavano da tutte le parti).. Avendo la possibilità di estendere la recinzione e confinare circa 1 ha e 2000 mq di bosco di quercia e faggio con buona pendenza , sono allettato a insediare esclusivamente la razza di cinta senese. Tra le varie informazioni recepite ho pensato di acquistare un maschio e una femmina di circa 50 kg (costo??) e di dare inizio alla riproduzione. L'obbiettivo è quello di arrivare a circa 10-15 capi (in base al calcolo del carico sul terreno effettuato e relativa rotazione) e di mantenere questo numero, portando all'ingrasso una parte e la parte in eccesso venduta da piccoli. Chiaramente ho intenzione di integrare la loro dieta alimentare tramite i prodotti aziendali. Ora arrivano le domande
........
1) un maschio e una femmina da 50 kg possono andar bene per iniziare oppure mi conviene, economicamente parlando, prendere direttamente una scrofa e farla inseminare????
2) Che tipo di canali commerciali posso contatare, ovvero i suini che raggiungono i 160 kg da macellare a chi li posso proporre???????
3) Quelli piccoli a quale grandezza posso venderli e a chi ?
4) che tipo di ritorno economico in € si ha per i piccoli e per quelli da ingrasso?
Qualsiasi altra considerazione utile è molto gradita.
Vi ringrazio dell'attenzione, Aspetto una Vostra gentile Risposta