Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:22

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cinghialetti nel mio terreno 
Autore Messaggio

Salve, a tutti. Scrivo e leggo con piacere questo forum fantastico. Fin ora ho frequentato solamente le discussioni sui conigli, devo dire con grande soddisfazione.
Veniamo a noi..
Ho acquistato una casa in provincia di Roma, con un bel terreno di 3 mila metri ai margini di un bosco molto ampio.
Non ho un muro di cinta, ma una rete con un paio di fori che sembravano fatti da qualche persona che si intrufolava nella proprietá.
L'altro giorno mentre tagliavo il prato mi sono ritrovato a 10 metri 4 cinghialetti, sono saprei dirvi peso e statura.. Ho fatto le foto con il celulare che posterò.
Ogni giorno, alla stessa ora, tornano a mangiare le nocciole, nocchie, fichi e frutta che cade in terra, sono solo loro, la madre ed il padre non li ho mai visti. Poi bevono da una pozza che si forma da un rubinetto che perde.. Insomma hanno tutto ciò che possono desiderare.
Il mio obiettivo è prendere un maschio ed una femmina, tenerli in un recinto ed allevarli, magari introdurre anche una scofa per farli accoppiare e creare il maiale cinghialato.
Come posso fare per catturarli?
Una normale rete da recinzione con dei paletti piantati in terra possono andare come garenna?
Grazie dei consigli :)

18/08/2014, 23:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Informati dalla Forestale, potrebbe non essere legale.

Ciao

18/08/2014, 23:27
Profilo

I vicini mi hanno detto che ce ne sono tantissimi, facendomi capire che sono anche un problema da queste parti..
Mi informerò anche su questo..
Anche se dovessi comprarne un paio ad osteria nuova, come posso fare il recinto? Rete per recinzione va bene oppure la sfondano?
Va interrata? Cementata?

18/08/2014, 23:34
Profilo

Ecco già se dici di acquistarli il discorso cambia , richiedi i documenti necessari a colui che ti li fornirà , l altra opzione, si fa' ma non si dice, per quanto riguarda il recinto non è semplice costruirlo in modo da contenere gli animali quando saranno adulti ,specialmente se vengono incrociati con i suini potresti avere esemplari anche di 150 kg

18/08/2014, 23:56
Profilo

Vi dico la veritá.. Ad osteria con 40€ prendo un esemplare e giá incrociato con il suino, quindi l'altra opzione oltre ad essere più sbrigativa è anche meno pericolosa. Alla fine farò così.
Ho preso una rete da recinzione alta 2mt, vorrei interrarla di 30cm con un piccolo cordolo di cemento. Come pali ho preso quelli classici di ferro zincato verde.. Che dite lo buttano giù?
Il ricovero per 2 esemplari quanto grande deve essere? 16mq basteranno come box?
Grazie ancora

19/08/2014, 7:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ma sì, facciamo tutto quanto in barba alle regole sanitarie e legali.
Per tutti i forumisti di questa sezione: il si fa ma non si dice qui non va bene, a codesta moderatrice non va giù. Il prossimo che consiglia di aggirare le regolamentazioni sanitarie vedrà il proprio intervento cancellato. :evil: :evil:
L'allevamento di suini , professionale e amatoriale è una cosa seria, regolamentata dalla ASL. Ci sono documenti obbligatori e vaccinazioni obbligatorie perché il suino può essere portatore di malattie importanti e che possono infettare anche altri animali( i cani ad es.) e altri allevamenti. Bisogna predisporre locali adeguati, sapere come smaltire i liquami e avere una adeguata recinzione, quella per polli fa ridere, dopo avere chiesto il permesso alla ASL.
I cinghialetti avranno una mamma da qualche parte, una mamma con i piccoli è pericolosa, senza contare i danni che fanno ai terreni.
Io correrei a chiudere la rete, meglio un muro.

19/08/2014, 15:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Se proprio desideri dei suini, parti col piede giusto, leggi qui:
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html"

19/08/2014, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]