Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

ciclo allevamento suini

04/04/2010, 21:34

Potete dirmi qual'è la carriera di un suino dariproduzione? A che età si fanno accoppiare per la primavolta, ogni quanto partoriscono e quantodura la carriera? Grazie

Re: ciclo allevamento suini

04/04/2010, 23:10

Ciao geo,
questi parametri variano con la razza, la carriera è piuttosto lunga e di solito vengono riformati quando non producono più abbastanza, ma sarebbero ancora produttivi.
Il primo accoppiamento, in via generale è a 7-8 mesi, può essere un po' prima o dopo dipende dalla razza.
La gravidanza dura 3 mesi 3 settimane e 3 giorni, poi a questo devi aggiungere il periodo di allattamento e poi alcuni giorni per rifecondarla, facendo la somma dei giorni si vede ogni quanto partorisce, negli allevamenti industriali si fanno 2,3 parti l'anno, negli altri, non intensivi, 2 sono già un buon risultato.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: ciclo allevamento suini

05/04/2010, 1:23

Innanzitutto grazie per la disponibilità :D
Dunque volendo creare un allevamento allo stato semi-brado, se tengo le scrofe libere in un recinto con un arca per il ricovero e il parto, e le faccio fecondare da un veterinario con la fecondazione atificiale potrebbe andare bene?
Le scrofe vanno in calore in qualsiasi periodo oppure hanno dei periodi precisi?
Ultima domanda, che trattamenti si devono effettuare (vaccini e antiarassitari) ai riproduttori e ai maiali nati?
Grazie mille

Re: ciclo allevamento suini

05/04/2010, 11:46

Per la fecondazione artificiale puoi imparare, ogni anno le A.P.A , ass. provinciali allevatori organizzano corsi
x fec. strumentale rilasciando il patentino o anche presso l' uofaa.
Le scrofe vanno in calore tutto l' anno ogni 18-22 gg. mediamente, ci può essere qualche difficoltà durante il periodo estivo ma dipende da varie cause, le vaccinazioni sono quelle di legge devi informarti presso il serv. veterinario della tua zona, di solito si fa la vac. contro la malattia di aujesky perchè l' italia aderisce al piano europeo di eradicazione di questa malattia, se allevi allo stato brado probabilmente avrai bisogno di sverminare
e disinfestare da zecche o pidocchi ma ci sono razze rustiche e condizioni ambientali che non favoriscono il loro
sviluppo, x i nati allo stato brado le cure sono molto limitate le scrofe sono molto indipendenti se avrai cura di alimentarle bene loro ti ripagheranno con grande generosità.
Consiglio di leggerti il manuale sull' allevamento e visita più allevamenti che puoi c'è sempre da imparare.
Saluti e ben arrivato in questo mondo di "malati passionali".

Re: ciclo allevamento suini

05/04/2010, 23:25

Ciao geo,
ma che tipo di prodotto finale vuoi fare?
Saluti Francesco

Re: ciclo allevamento suini

06/04/2010, 0:08

Vorrei produrre suni per l'autoconsumo, soprattutto per la trasformazione di salumi e l'esubero venderlo a maccellai.
Al max vorrei avere un paio di scrofe, vorrei farlo più per passione che per lucro.

Re: ciclo allevamento suini

06/04/2010, 10:33

Io avrei pensato di prendere dei suinetti svezzati e crescerli per tenerli come riproduttori. Secondo voi i suini nche se non vengono castrati gli viene fatta qualcosa per renderli sterili?

Re: ciclo allevamento suini

06/04/2010, 17:08

Ciao geo, con gli auguri per un ottimo sviluppo del tuo progetto, ti chiedo ulteriori info, per poter meglio inquadrare ed individuare le problematiche legate alla tipologia di allevamento che vuoi realizzare, visto che ogni anbiente e situazione genera condizioni diverse.
OK per "Vorrei produrre suni per l'autoconsumo" autoconsumo, intendi "salumi", sei un agricoltore? hai terreni a disposizione? hai fabbricati? in che zona sei, hai già letto quanto abbiamo gia postato sull'argomento?
Ciao, mariofrancesco

Re: ciclo allevamento suini

06/04/2010, 17:49

Ciao orione, non sono un agricoltore. Allora io vorrei collocare l'allevamento in un oliveto incolto, il terreno è di circa 2000mq. è recntato con rete metallica, è presente una porcilaia di 4mx2m ormai in disuso da un pò. L'altezza è di 242 s.l.m., il terreno è fresco tutto l'anno, trovandosi poco esposto al sole in alcune ore della giornata, non so se influisce negativamente. Il maiale per l'autoconsumo è destinato ad una trasformazione di salumi. Ovvio che con due scrofe, tolti 3-4 maiali che macello per me e qualche parente, i restanti dovrebero essere venduti.
Ripeto unadomanda già fatta, secondo i suini di sesso femminile anche non venendo castrati vengono in qualke modo resi sterili? C'è un modo per verificare se possono essere adatti a diventare scrofe oppure se sono sterili?
Grazie

Re: ciclo allevamento suini

06/04/2010, 21:57

Le femmine non vengono castrate se non in casi particolari, quindi vanno bene anche animali venduti come comuni soggetti da ingrasso, sarebbe meglio che fossero nate all'aperto e non negli allevamenti condizionati come sono quelli industriali per non avere cali e problemi di adattamento, saluti, Mario

Ps se sei bravo rimangono in carriera anche per anni superando i 5/7 parti a fattrice.
Rispondi al messaggio