Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ciao a tutti. Come allevare un maiale dalla cinta senese 
Autore Messaggio

Innanzitutto colgo l'occasione per porgere i miei saluti a tutti i membri del forum sono un nuovo iscritto.

cari amici volevo avere informazioni su come allevare un maiale dalla cinta senese per consumo privato. Intendo consigli a partire dalle cose piu elementari tipo:
quanto e cosa dare da mangiare se sul fondo del recinto mi conviene mettere dei trucioli di legno o meno, ho intenzione di fare recintare un pezzo dell'orto dedicando uno spazio di 6 mt x6 mt sono sufficenti? e allinterno di questo spazio fargli anche una capannina preciso che intendo allevare un solo capo.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e le informazioni che mi fornirete.

arrivo dalla citta e adesso ho una casa co 8000 mt di orto dove ho deciso un pezzetto di coltivarlo ho gia 5 galline ovaiole livornesi di cui una blu. vi ringrazio infinitamente

08/12/2010, 12:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Zeus, benvenuto nel forum di agraria.org
Prima ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione.
Poi ti segnalo un libro: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__all ... php?pn=127
I moderatori di questa sezione stanno ultimando una nuova pubblicazione sull'argomento, ma ci vorrà ancora qualche mese prima della sua uscita. Ciao, Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/12/2010, 12:39
Profilo WWW

6x6 ok..ma cementa sotto.. altrimenti scava scava.. questo se ne esce in cina! :lol: :lol: :lol: :lol:

09/12/2010, 0:19
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao zeus,
per il mangime ti conviene prendere un alimento completo, devi darne circa il 3% del peso vivo.
Saluti Francesco

09/12/2010, 13:12
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao Zeus, se devi proprio cementare usa il cotto in rifinitura, più lo tratti bene e più ti rimarra in salute, ha gia il problema di essere da solo e questo sarà un grosso problema da superare !?!
Come vivresti ... da Solo ??? ciao mariofrancesco
Ho capito che a te serve un solo "Maiale" ma non pensare/te di fargli un favore !!!

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

09/12/2010, 15:45
Profilo WWW

ringrazio tutti voi cara amici per le risposte sopratutto l'utente che mi ha indicato che in maiale deve mangiare il 3% del suo peso corporeo, in risposta a chi mi chiedeva se intendo cementare il box no lo lascio cosi,

12/12/2010, 4:36
Profilo

zeus ha scritto:
... ho intenzione di fare recintare un pezzo dell'orto dedicando uno spazio di 6 mt x6 mt sono sufficenti? e allinterno di questo spazio fargli anche una capannina preciso che intendo allevare un solo capo.

Ciao Zeus, ottima la scelta della cinta senese (forte presenza di grasso di marezzatura, ma di elevata qualità, con quantità superiore di acidi grassi insaturi, rispetto alle altre razze) se hai fatto una scelta di questo tipo (salutistico) sarebbe opportuno dargli anche la possibilità di muoversi, mettendogli a disposizione almeno qualche centinanio di mq. Avresti una qualità di carni superiore e ti semplificherebbe anche le pulizie, perche andrebbe a defecare in un'area più vasta e lontano dallo stalletto.
Organizzagli una zona con pozza d'acqua per i suoi fanghi protettivi e abbeveratoi con acqua pulita
saluti mariofrancesco
PS Segui il consiglio di Marco e acquista un manuale sulle Buone Pratiche di Allevamento Casalingo

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

13/12/2010, 16:01
Profilo WWW

Buon giorno orione grazie per i consigli siete tutti molto gentili e pazienti con me, ancora una cosa perterra cosa lascio il terreno con l'erba che ce adesso, metto della paglia o dei trucioli di legno? e sopratutto di ghiande quante ne deve mangiare algiorno sempre il 3% del peso corporeo? per il mangine ne ho visto uno dei mulini associati si chiama mangime casereggio ed è in fiocchi che ne dite potrà andare bene?
GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI VI SALUTO DEFERENTEMENTE

17/12/2010, 8:08
Profilo

Ciao Zeus, ti ripeto quello che solitamente compare in molti argomenti, paglia sulla lettiera, di ghiande un kg/10kg di peso vivo del suino, penso che un fioccato vada più che bene, eventualmente comunica la composizione in modo che Francesco o altri allevatori possano analizzarlo rispetto all'età e razza stessa, penso che nell'arco dell'allevamento tu debba utilizzare almeno due o tre formulazioni diverse. ciao
Guarda !?!

Allegati:
Grigio del Casentino.jpg
Grigio del Casentino.jpg [ 101.32 KiB | Osservato 4501 volte ]

18/12/2010, 22:39
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
I fiocchi si usano nelle prime fasi di allevamento, sono molto digeribili ed energetici, si comincia con un 20-30 % del mangime
completo appena i suinetti iniziano a mangiare e a conoscere in mangime, poi si abbassa la quantità man mano che
crescono, visto il loro costo dopo i 35 Kg. non sono cosi necessari, si utilizzano in lattazione per aumentare l' ingestione e
l' energia in scrofe di alta produzione lattifera. L' erba durerà molto poco, un consiglio se utilizzi truciolo attenzione alle
essenze del legno, accertati che il legno non sia di derivazione africana, perchè ci sono legni che provocano irritazioni al suino, fino
a portarlo con sangue al naso. (esperienza personale).
La cinta è una razza molto rustica, se ti fai il mangime tu, ti comporta un notevole risparmio, le formulazioni le trovi negli argomenti
precedenti, Ciao

19/12/2010, 0:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo