|
Autore |
Messaggio |
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Ciao a tutti, il mio maialino di 4mesi si comporta in modo strano. Son 5 giorni che non mangia tanto, ho notato feci liquide a terra ma mi pare allo stesso tempo attivo come al solito, la sua alimentazione non è cambiata ( solita miscela orzo, mais, favino ecc ecc) per cui non vedo il motivo di questo suo atteggiamento. La razione non è eccessiva e mi aspetto di trovare la mangiatoia vuota come accadeva prima di questa cosa invece niente. Eppure se gli porto pane, pasta e cose del genere li divora, cosa sarà mai? tutto ad un tratto si è viziato? il bello è che se io non gli do niente lui la magiatoia non me la svuota lo stesso... Al momento non vorrei chiamare un veterinario perchè l'animale mi pare reattivo come sempre, anzi se sentiste come urla al mattino se non mi vede andare col secchio e la "colazione" Voi che siete competenti in materia gentilmente datemi un consiglio, anche più di uno
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
20/04/2012, 12:12 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
prima di tutto svuota e lava bene la mangiatoia. Poi metti poco mangime nuovo e vedi se lo mangia. Se prima la mangiava e ora non la mangia più c'è qualcosa che non va, i maiali hanno l'olfatto sensibilissimo e lo sentono. Può essere anche l'acqua ( se bagni il mangime). Prova ad annusarlo , sa di muffa o di rancido?
Secondo, bisogna appurare le cause delle feci liquide. Di che colore sono? Giallline, bianchicce, marroncine....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/04/2012, 14:48 |
|
|
Santo82
|
milli ha scritto: prima di tutto svuota e lava bene la mangiatoia. Poi metti poco mangime nuovo e vedi se lo mangia. Se prima la mangiava e ora non la mangia più c'è qualcosa che non va, i maiali hanno l'olfatto sensibilissimo e lo sentono. Può essere anche l'acqua ( se bagni il mangime). Prova ad annusarlo , sa di muffa o di rancido?
Secondo, bisogna appurare le cause delle feci liquide. Di che colore sono? Giallline, bianchicce, marroncine.... per fortuna mi risponde qualcuno GRAZIE dunque questa prova di lavare la mangiatoia non l'ho fatta, lo do bagnato infatti il mangime ma l'acqua è pulitissima. le feci erano verdastre.
|
20/04/2012, 18:20 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
ti consiglio di dare la miscela di granaglie assolutamente asciutta, al massimo bagnata puoi dare della crusca
|
20/04/2012, 20:42 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
dimenticavo... quando mi accorgo che i miei maiali vanno più morbido diminuisco il mangime e aumento la crusca ma sempre tutto asciuttoi, miei maiali bevono acqua assolutamente pulita dagli abbeveratoi adatti a loro
|
20/04/2012, 20:45 |
|
|
Santo82
|
manman ha scritto: ti consiglio di dare la miscela di granaglie assolutamente asciutta, al massimo bagnata puoi dare della crusca proverò, grazie
|
23/04/2012, 9:33 |
|
|
Santo82
|
allora vi aggiorno. da punto di vista delle feci tutto è tornato normale. quallo che non mi convince è il fatto che il solito mangime che gli davo non lo manga più con gusto: ma cosa sarà mai successo?? lo stesso che aveva sempre consumato con piacere ora quasi quasi lo schifa, ne assaggia solo un pochino all'inizio e poi lascia perdere. se invece gli do resti di cucina, pane, verdura, ecc. divora con gusto, eppure non sono cose "nuove" da due mesi la stessa vita, ad un tratto è "impazzito"!!! e io che devo fare?? lo butto il sacco di mangime??? noooooooo
|
23/04/2012, 15:58 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
te l'ho detto Santo, i maiali hanno l'olfatto sensibilissimo. Se il porcello mangia con gusto tutto tranne il sacco vuol dire che il mangime del sacco si è avariato. Non so se lo compri già pronto o lo misceli tu , comunque c'è qualcosa che non va, grassi irranciditi o muffe, tutte cosine dannose per il tuo animale. Anche a noi è successo che ci consegnassero un silos di mangime avariato ( olii rancidi) , se lo sono riportato via, ma comunque ha fatto dei danni alle scrofe riproduttrici che ne avevano mangiato comunque un po'. Vedi un po' tu, se è stata una conservazione scorretta del mangime da parte tua o da parte di chi te l'ha venduto, però io non glielo darei più. sorry.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/04/2012, 17:43 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
puo capitare che qualche sacco esca male fai una prova prendi una manciata di mangime dal sacco, mettila in un po d'acqua e lasciala pere un paio d'ore poi vedi se lievita dovrebbe mantenersi abbastanza omogenea se schiuma BUTTALA
|
23/04/2012, 17:55 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Cita: puo capitare che qualche sacco esca male francescofranco sei buono oggi.....
|
23/04/2012, 19:14 |
|
|