Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CHIEDO AGLI ESPERTI....partendo dall'inizio? 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao pino666,
la razza si chiama Cinta senese non pezzata senese, altrimenti poi si genera confusione.
Se i maiali sono presi da piccoli diventano come i cani, molto affettuosi e docili, posso confermare perché ho provato.
Se tieni il verro però sarà poi difficile macellarlo, perché dovresti castrarlo, ed è un operazione grossa, se fatta da adulto, come accade nei verri, poi macellarlo dopo un anno, e buttare via tutto il grasso o buona parte, perché appunto ha l'odore del verro.
Per l'ingrasso le femmine vanno benissimo.
Saluti Francesco

26/10/2009, 13:57
Profilo

Ciao francesco!
Ti ringrazio per la risposta, quindi sicuramente terro' due o tre femmine per l'ingrasso ed un verro che allevero come un cagnolino e che se dara' i giusti risultati morira' di vecchiaia.

26/10/2009, 21:39
Profilo

magari dico una cavolata....ma se fai produzione, ti ritrovi con il problema genetico in fretta...per utilizzare sempre lo stesso maschio, dovrai organizzarti con il cambio delle femmine, ogni tanto.

26/10/2009, 22:56
Profilo

Ciao monco!
Si hai ragione , anche io ho pensato a questo, ma se davvero riuscissi a rendere tranquillo e socievole un verro, vuol dire che macellero' le femmine, che a detta di francesco sono buone uguali, in piu per diventare imprenditore agricolo ho bisogno di "giornate di lavoro" e le femmine da riproduzione danno 4 giornate l'una e cioe' il doppio dei maschi.
P.S. avevo letto qualcosa sugli storditori elettrici qualcuno lo usa ?

27/10/2009, 21:15
Profilo

Ciao Francesco!
Chiedo venia!
CINTA SENESE CINTA SENESE CINTA SENESE ! Ma sai che piu la guardo e piu mi piace!

27/10/2009, 21:32
Profilo

Ciao pino666,
tutti possiamo sbagliare, io ti ho corretto perché in tanti leggono e potrebbero essere confusi.
Io sinceramente preferisco la pistola a proiettile captivo, costa meno e funziona bene, gli storditori elettrici sono molto più cari, e per pochi animali l'acquisto non è giustificato.
Saluti Francesco

27/10/2009, 23:42
Profilo

Ciao pino666,
ecco una scrofa con i suinetti.
Saluti Francesco

Allegati:
Scrofa con suinetti.jpg
Scrofa con suinetti.jpg [ 431.31 KiB | Osservato 2197 volte ]

28/10/2009, 0:14
Profilo

Formazione: Laurea
Per "cambiare sangue" puoi sempre ricorrere alla fecondazione artificiale!
Dalle mie parti (Puglia) ogni intervento ti costa sui 50 euro, ma cala molto se ne fai di più contemporaneamente o ne programmi diversi in un anno.
se consideri i costi di gestione di un maschio è conveniente! soprattutto perchè ti permette di avere genentica selezionata nel tuo allevamento (ottime rese alla macellazione, resistenza a malattie e parassiti, conformità agli standard di razza ecc...).
Saluti.
Andrea

28/10/2009, 10:15
Profilo

esempio spettacolare di come si tengono gli animali.
bella immagine.
ecco Pino....io credo che se tratti gli animali con amore, condividendo con loro il tuo tempo, puoi permetterti di prendere uno qualsiasi di questi, mettergli un guinzaglietto, e portartelo a spasso per la fattoria , senza problemi.
castrato, non castrato, maschio, femmina, piccolo o grande.
il problema diventa quando poi lo devi ammazzare......
di solito, come insegna anche Bea, se ci si affezziona, si tende a diventare vegetariani
ihihihihiih
proprio belli sti maialini.....quando parto con il mio progetto.....me ne vendi 2?

28/10/2009, 16:49
Profilo

Ciao a tutti!
Grazie francesco per aver postato quella foto, e veramente bella sembra quasi che la scofa sorrida soddisfatta dei suoi piccoli, Per monco , hai pienamente ragione ci sono degli animali a cui ti affezzioni che poi muoiono di vecchiaia , pero ti assicuro se devo sacrificare uno dei miei animali , non ci penso due volte ,perche altrimenti non ci riuscirei, sai un gallo sacrificato significa granaglie per tutti gli altri . A proposito dello storditore, ho degli amici mussulmani , che per poter mangiare un animale lo devono dissanguare per dissanguarsi bisogna sgozzarlo da vivo e lasciarlo colare. Non sopporto quella pratica anche se devo dire che forse e vero le pecore dissanguate da vive, sono piu buone. Quindi per unire l'utile al dilettevole lo storditore puo essere il giusto sistema gli animali sono " storditi " dalla scossa e non si rendono conto della morte. Stessa cosa patisco a dover sacrificare un oca . Ho pensato che anche se ha un costo abbastanza elevato lo comprero' una sola volta e se ci sto attento mi durera' per sempre, e non patisco piu a sacrificare un animale, e per questo che volevo sapere se funziona davvero e bene.

28/10/2009, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo