|
CHIEDO AGLI ESPERTI....partendo dall'inizio?
Autore |
Messaggio |
MONCO
|
Sto contattando il veterinario di zona.... il contadino mi ha dato indicazioni a proposito del numero di maiali macellabili in un anno.....mi parla di max 2, per il posto dove sono io. quindi, con un po di matematica valuto che una scrofa mi fa 8 piccoli, dopo 1 anno ne potrei smaltire 2, per smaltire tutti i piccoli, mi ci vogliono minimo 4 anni......ma dopo i 15 mesi la carne diventa dura.....sempre a detta del contadino.... come se ne esce? esistono razze di maiali che fanno 3-4 piccoli al massimo?
organizzazioni di categoria...........nel mio caso servirebbe la CARITAS eheheheh che categoria sarebbe una realtà di tipo familiare non commerciale? grazie
_________________ Una retta altro non è che una curva vista di profilo
|
01/10/2009, 10:03 |
|
|
|
|
Mattia988
|
Una soluzione è quella di acquistare i 2 maiali sui 30 kg e fare solo l'ingrasso, altrimenti fare tutto il ciclo produttivo e 2 maiali li macelli tu e il resto li vendi a un macello
|
03/10/2009, 14:04 |
|
|
pino666
|
Ciao a tutti. Anch'io sono agli inizi, e pensavo di prendere una femmina e qualche maschio, e volevo chiedervi se ci sono differenze caratteriali tra le diverse razze, se e possibile la convivenza allo stato semibrado tra una sola femmina e due o tre maschi.
|
25/10/2009, 13:16 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pino666, ma i maschi che prendi saranno castrati, altrimenti che te ne fai di 3 maschi e una femmina? Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/10/2009, 14:57 |
|
|
pino666
|
Ciao francesco, intanto complimenti per la tua preparazione e disponibilita ti ho seguito in vari forum e sei sempre stato esauriente!. La femmina mi da 4 giornate di lavoro , i maschi 2 ma vengono un po piu grossi. e poi tre femmine ed un maschio mi darebbero troppi piccoli e non riuscirei a gestirli. Animali castrati non ne terro mai e una crudelta che non sopporto. Mi sto avviando in un azienda agricola con la finalita del didattico , mi daresti un consiglio su una razza piccola tranquilla facile da gestire e anche "attraente" ?. Grazie Francesco .
|
25/10/2009, 21:12 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se vuoi trasformare i tuoi suini in carne o salumi la castratura dei maschi è inevitabile l' odore di "verro" nelle carni è insopportabile dal punto di vista olfattivo e gustativo altrimenti cerca una buona ricetta di " marinatura " della carne a meno che non sei un appassionato dei sapori "forti", una nota multinazionale ha messo a punto una castrazione "chimica " non è necessario asportare i testicoli bastano tre iniezioni x animali di 160 Kg.
|
25/10/2009, 21:35 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pino666, marco62 ha ragione se vuoi trasformare la castrazione è necessario, altro discorso se macelli per fare solo carne fresca. Se vuoi fare una specie di fattoria didattica ti consiglio una razza autoctona italiana, è sicuramente più attraente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/10/2009, 22:31 |
|
|
MONCO
|
sta cosa della castrazione non l'avevo considerata, sti principianti...che pazienza. meno male che c'è il forum. come razza "facile" a me hanno consigliato la cinta senese. pezzata e fa circa 6 maialini a parto, credo dipenda dalle zone, io sto negli appennini bolognesi.
pino.....non è che cerchi un fattore? dove la fai la fattoria didattica?
_________________ Una retta altro non è che una curva vista di profilo
|
26/10/2009, 2:35 |
|
|
pino666
|
Ciao a tutti, e grazie per le info. Ero andato in un allevamento dalle mie parti ma non mi avevano parlato di castrazione. Per l'ingrasso vanno bene anche le femmine ? Ciao Monco , io sono a Genova, e diciamo che il fattore dovrei essere io almeno sto lavorando per diventarlo. Per la razza pensavo anche io alla pezzata senese, anche perche in quell'allevamento mi hanno fatto vedere bestie da 300 kg non gestibili secondo me allo stato semi brado. Sono un po preoccupato per le deiezioni che quelle di maiale sono le meno adatte al concime, c'e' qualche altro modo di utilizzarle?
|
26/10/2009, 4:55 |
|
|
pino666
|
P.S. Rileggendo il tutto , ho letto di mattia che consiglia di tenere un verro per la riproduzione , ma poi? lo si potra macellare ? e la carne ? se consumata fresca non sa di verro? E Mario in una risposta a monco ha detto che allattando un verro diventerebbe come un cane,se e cosi per me sarebbe perfetto , avrei un verro per la riproduzione, che pero posso mostrare ai bambini.
|
26/10/2009, 5:23 |
|
|