Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:27

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cerco consigli per una giusta alimentazione del suinetto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,oggi ho acquistato un maialetto(razza olandese mi hanno detto) pesa 62kg dovrei allevarlo per uso familiare,mio padre in passato ne ha sempre allevati anche piu' di dieci.
Ma siccome mi sto appassionando vorrei saperne di piu' per alimentarlo in modo corretto e avere una carne di ottima qualità,mio padre in passato li ha sempre allevati con farinaccio bagnato mattina e sera e vari scarti dell'orto mais cotto,patate cotte durante la giornata,castagne ecc ecc.
Ho sentito parlare di sfarinati misti e ho sentito dire che nella fase finale dell'ingrasso bisogna evitare alcuni alimenti.
Chi mi puo' aiutare nella composizione di un buon sfarinato misto fai da te.Grazie mille

15/05/2011, 0:46
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Ciao! Questa tematica è stata ampiamente affrontata in altri topic di questa sezione...abbiamo una "raccolta" di topic "per argomento"...alcuni parlano proprio dell'alimentazione "ottimale" nelle varie fasi di ingrasso del suino...da ridurre nella fase di finissaggio, è sicuramente il mais, in quanto reca un colore "giallastro" al grasso (così ho sentito dire, anche se mia zia lo somministra fino all'ultimo giorno, unitamente a favino e orzo, tutto macinato e il risultato, qualitativamente parlando, mi sembra comunque molto valido...mio zio, invece, predilige un'alimentazione concentrata prevalentemente sulla ghianda, in finissaggio...come vedi ognuno fa a modo suo ;) )

15/05/2011, 16:07
Profilo

ok grazie mille...pero' io so che il mais durante il periodo estivo è dannoso per l'animale perchè è molto calorico...è vero o è una leggenda?

15/05/2011, 21:17
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Questo, sinceramente, non so dirtelo...aspettiamo la risposta da chi è più esperto ;) ...però mi sembra che d'estate, i miei zii tendono a prediligere un'alimentazione con un maggior apporto di "scarti dell'orto" e "frutta andata a male"...non so se è un caso, visto che d'estate si hanno queste cose o lo fanno per diminuire l'apporto di mais per il benessere dell'animale

15/05/2011, 21:30
Profilo

Nel mangime che noi produciamo il 50/60% e costituito da mais facendoti presente che viviamo in paese tropicale dove le temperature arrivano fino ai 40 gradi e per i nostri suini nn e assolutamente un problema.....Saluti

24/05/2011, 8:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]