|
cerco allevamento plein air
Autore |
Messaggio |
pomatomus
|
Un saluto agli utenti di questo forum Da circa un anno mi sono appassionato della materia zootecnia applicata al suino,lo studio delle razze autoctone e della norcineria. Pur non svolgendo ufficialmente studi in materia,ma avendo comunque molto interesse,mi sono prodigato nello studio da autodidatta,aquistando qualche pubblicazione in materia. Ora vorrei fare un pò di esperienza pratica,(allevamento brado o semi brado si intende),ma fino ad ora qua da me in Sardegna non ho trovato nessuno disponibile ad accogliermi in azienda per farmi fare esperienza...tengo a precisare che offrirei il mio impegno e la mia passione gratuitamente. Aproffito allora per fare un appello a tutti coloro che hanno un allevamento,e abbiano voglia di sopportare un aiutante,siano essi sardi o "continentali" attendo vostre saluti ale
|
25/09/2013, 9:19 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/09/2013, 15:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
secondo me è giusto che tu venga retribuito nella giusta misura, magari poco ma nel giusto. D'altra parte in un allevamento ci deve essere il giusto ruolo per ognuno che ci lavora, uno che fa solo "l'ospite" forse darebbe solo fastidio. Non so se sono riuscita a farmi capire....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/09/2013, 17:21 |
|
|
pomatomus
|
milli ha scritto: secondo me è giusto che tu venga retribuito nella giusta misura, magari poco ma nel giusto. D'altra parte in un allevamento ci deve essere il giusto ruolo per ognuno che ci lavora, uno che fa solo "l'ospite" forse darebbe solo fastidio. Non so se sono riuscita a farmi capire.... quoto in pieno ciò che affermi,infatti lapenso proprio così,solo che pur di fare esperienza ed imparare avrei la giusta umiltà di impegnarmi senza nessun tipo di remunerazione,anche perchè appena parli di soldi la gente si spaventa,spero qualcuno prenda in seria considerazione questo mio post,ti ringrazio per l'intervento. ale
|
26/09/2013, 12:30 |
|
|
pomatomus
|
ciao marco grazie per il suggerimento avevo già visto la sezione e putroppo per quel che cerco ho trovato una sola azienda agricola (l'unica iscritta del resto) per quanto riguarda l'allevamento della razza sarda..oggi infatti cercherò di conttatarli. grazie cmq per essere intervenuto
|
26/09/2013, 12:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il problema non sono tanto i soldi, ma quello che fai e potresti fare. Se per ipotesi prendessi un ospite in allevamento come lo gestisco? come posso con onestà dirgli "fai questo ,fai quell'altro", se non è alle mie dipendenze?Mi dovrei portare dietro un osservatore mentre faccio le mie cose? e soprattutto, credimi, se ti fai male sono guai. per me è meglio che chiedi un lavoro, magari part time o il fine settimana.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/09/2013, 13:07 |
|
|
pomatomus
|
milli ha scritto: il problema non sono tanto i soldi, ma quello che fai e potresti fare. Se per ipotesi prendessi un ospite in allevamento come lo gestisco? come posso con onestà dirgli "fai questo ,fai quell'altro", se non è alle mie dipendenze?Mi dovrei portare dietro un osservatore mentre faccio le mie cose? e soprattutto, credimi, se ti fai male sono guai. per me è meglio che chiedi un lavoro, magari part time o il fine settimana. hai perfettamente ragione,ma vedi come dici tu le soluzioni sono molteplici se c'è la volontà di farlo,credimi per me andrebbe bene anche un impiego full time con stipendio,ma purtroppo il periodo è quello che è,e quindi ho volutamente approcciato la mia richiesta in una modalità molto soft,poi è chiaro che se un allevatore ha bisogno di mano d'opera e mi dovesse chiedere la disponibiltà sarei ben lieto di accettarla!!
|
27/09/2013, 9:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
ti mando un grosso in bocca al lupo, alla fine la buona volontà sarà premiata, non ti stancare di chiedere, magari a veterinari o mangimisti che conosco gli allevamenti e possono "raccomandarti" quale persona perbene.
|
27/09/2013, 13:04 |
|
|
fiordisalumi
Iscritto il: 13/03/2010, 21:53 Messaggi: 159 Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
|
Ciao la mia azienda si trova in provincia di Matera precisamente tra i comuni di Policoro e Tursi (Basilicata)si tratta di un allevamento a ciclo chiuso allo stato semi-brado con trasformazione di salumi senza conservanti.Ti posso offrire vitto e alloggio e come paga quello che meriti.Non c'è da fare lavori pesanti ma custodire le scrofe i porcellini, non c'è da pulire stalle in quanto gli animali vivono in libertà.C'è molto da apprendere per la tipologia d'azienda.Per imparare quello che ho messo in campo ci ho messo 14 anni e non è finita qui.Se cerchi sul sito o su internet fiordisalumi ti puoi rendere conto della realtà aziendale e la villa dove dovrai abitare. Per altre informazioni vai su salumionline trovi tutti i miei recapiti. Un saluto e un risentirci a presto.
|
28/09/2013, 8:43 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Il Forum si rallegra quando è servito ad un buon fine! Buon proseguimento! mariofrancesco
Allegati:
Forza arriva il Sole.jpg [ 200.91 KiB | Osservato 958 volte ]
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
28/09/2013, 11:57 |
|
|