|
cercasi allevamento maiali
Autore |
Messaggio |
stefanofado
|
ciao sono nuovo di questo forum mi sn iscritto per poter avere dei consigli per quanto riguarda l'allevamento. possiedo una casa cn molto terreno e visto che la recinzione è ormai al termine ( finalmente) volevo provare ad allevare una razza di maiali che mi ha da sempre affascinato : la razza ''mangalica'' comunemente detta lanosa. Il problema è che nn sono ancora riuscito a trovare un'allevamento in italia di questa razza particolare di suini ; e speravo che qui potessi trovare qualcuno che mi potesse dare qualche informazione utile. aspetto cn ansia vostre risposte grazie
|
26/10/2011, 11:33 |
|
|
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
ciao stefanofado, dovresti mandare un email a Carlocc che vive in Romania, forse ti può dare delle dritte, che io sappia in Lombardia non vi sono allevamenti, forse qualche privato perso tra le Alpi. Toglimi la curiosità !!! come mai pensi a questa razza lanosa ??? ciao mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
26/10/2011, 12:25 |
|
|
stefanofado
|
eh messa da parte la mia curiosità per animali rari e per cosi dire ''strani ho letto che essi hannodavvero una carne speciale che ricorda quella del cinghiale, inoltre questi maiali pascolano solamente e disponendo di un terreno molto vasto ,che sto recintando, unirei l'utile al dilettevole in quanto mangierei dell'ottima carne , mi terrebbero pulito intorno alla casa ,insieme alle capre, , e infine resitono molto al freddo quindi sarebbe perfetto per dove abito io.. cmq grazie seguo il tuo consiglio di sentire Carlocc
|
26/10/2011, 19:57 |
|
|
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
stefanofado ha scritto: hannodavvero una carne speciale che ricorda quella del cinghiale, Non ricorda molto quella del cinghiale, piuttosto ricorda quella del maiale iberico, ma è ancora più infiltrata di grasso, anche nei tagli più magri come la lonza.
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
27/10/2011, 12:29 |
|
|
stefanofado
|
Colombard ha scritto: stefanofado ha scritto: hannodavvero una carne speciale che ricorda quella del cinghiale, Non ricorda molto quella del cinghiale, piuttosto ricorda quella del maiale iberico, ma è ancora più infiltrata di grasso, anche nei tagli più magri come la lonza. e sapresti mica dirmi dove trattano questi suini??
|
27/10/2011, 21:00 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
la razza mangalitza la trovi facilmente in ungheria e romania, ma se non vuoi fare tanta strada prova a contattare IGWO associazione allevatori razza mangalitza austriaca a gollersdorf e auguri
|
27/10/2011, 21:22 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ho avuto modo di allevare questa razza nella mia azienda in Romania, avevo solo delle scrofe, ma localmente non era apprezzata anzi disprezzata per l'eccesso di grasso, l'animale si presenta corto, la coscia poco sviluppata e le scrofe non sono prolifiche. Detto questo aggiungo che personalmente sono un sostenitore del grasso nella carne suina e questa razza la trovo veramente particolare, in Toscana qui a Scandicci (Firenze) c'è un ristorante che occasionalmente la propone nel suo menù. Può vivere all'aperto la maggior parte della sua vita, ingrassa facilmente ma cresce lentamente come parte proteica, è un vero suino da Lardo. Una sola volta ho visto dal vivo una coppia di questi maiali che venivano dalla Serbia ma non saprei aggiungere altro sulla sua reperibilità. saluti, Mario
|
27/10/2011, 22:18 |
|
|
stefanofado
|
e non saprebbe indicarmi un allevamento in italia dove allevano questa razza? giusto per poter comprare una coppia . almeno la regione dove potrei trovarli perchè nn ho ancora trovato niente.
|
02/11/2011, 20:59 |
|
|
stefanofado
|
Mario ha scritto: Ho avuto modo di allevare questa razza nella mia azienda in Romania, avevo solo delle scrofe, ma localmente non era apprezzata anzi disprezzata per l'eccesso di grasso, l'animale si presenta corto, la coscia poco sviluppata e le scrofe non sono prolifiche. Detto questo aggiungo che personalmente sono un sostenitore del grasso nella carne suina e questa razza la trovo veramente particolare, in Toscana qui a Scandicci (Firenze) c'è un ristorante che occasionalmente la propone nel suo menù. Può vivere all'aperto la maggior parte della sua vita, ingrassa facilmente ma cresce lentamente come parte proteica, è un vero suino da Lardo. Una sola volta ho visto dal vivo una coppia di questi maiali che venivano dalla Serbia ma non saprei aggiungere altro sulla sua reperibilità. saluti, Mario e non saprebbe indicarmi un allevamento in italia dove allevano questa razza? giusto per poter comprare una coppia . almeno la regione dove potrei trovarli perchè nn ho ancora trovato niente.
|
02/11/2011, 21:09 |
|
|
stefanofado
|
marco62 ha scritto: la razza mangalitza la trovi facilmente in ungheria e romania, ma se non vuoi fare tanta strada prova a contattare IGWO associazione allevatori razza mangalitza austriaca a gollersdorf e auguri sapresti mica darmi qualche recapito di questa associazione perchè ho chiesto e cercato su internet ma nessuno sa dirmi niente
|
03/11/2011, 11:48 |
|
|