Autore |
Messaggio |
micros
Iscritto il: 10/12/2011, 14:14 Messaggi: 40 Località: licciana nardi (MS)
|
salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha esperienza o se qualcuno sa se e' possibile effettuare la castrazione dei suinetti tramite l'apposizione degli anelli in gomma che normalmente si utilizzano per agnelli/capretti.
grazie in anticipo
massimiliano
|
29/05/2014, 7:42 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Non si fa, usualmente si fa per operazione chirurgica, preferibilmente nelle prime settimane di vita. Per lo meno che io sappia. Non so le capre, ma a un suinetto non si riesce ad applicare nessun anello e a farcelo rimanere.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/05/2014, 9:07 |
|
|
micros
|
ma dici perche' i testicoli non sono abbastanza pronunciati o perche' se lo toglierebbe? perche' quelli, io li uso appunto per gli agnelli, non li leva proprio nessuno una volta messi.
|
29/05/2014, 11:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Hai mai visto un suinetto? Per me non sono abbastanza pronunciati.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/05/2014, 13:16 |
|
|
micros
|
beh...non ho proprio una frequentazione quotidiana ma ogni tanto si...li ho visti
|
29/05/2014, 21:09 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Siete sicuri che questi elastici si possano utilizzare ? No , perché tutta europa si sta chiedendo se castrare o no, se bisogna castrare farlo nel modo più indolore possibile, es. uso di anestetici, personale qualificato, con patentino o eseguito da veterinari. Tutto questo in nome del benessere poi utilizziamo elastici che strizzano le "palle" per giorni fino a farle seccare......mah
|
29/05/2014, 21:50 |
|
|
micros
|
marco,
gli agnelli non sembrano (ribadisco non sembrano) soffrirne. l'anello non strizza le palle, come elegantemente definito da te, ma chiude solo i vasi sanguigni. non c'e' anestesia, non ci sono tagli per cui non ci sono infezioni. certo a me non piacerebbe che mi venisse fatto. ma e' anche vero che nessuno ha in programma di mangiarmi e per cui il sapore della mia carne non e' cosi' importante e sopratutto io non ho la tendenza a incornare la gente... di solito. forse a te manca una certa quotidianita' con gli ovini. se cosi' fosse la discussione sarebbe certamente piu' semplice.
massimiliano
|
29/05/2014, 22:06 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Scusa, ma qui il problema non è la nostra poca frequentazione di ovini, ma la tua poca frequentazione di suini. Torno a ripetere che al suinetto anche volendo non puoi mettere nessun anello e questo per la sua conformazione anatomica che è diversa da quella degli agnelli.
|
29/05/2014, 22:57 |
|
|
micros
|
a parte le divagazioni sull'eticita' della castrazione (ovina o suina che sia) era quello che sin dall'inizio volevo sapere. grazie.
|
29/05/2014, 23:07 |
|
|