Ciao Max, intendevo dire che per il benessere dell’animale sarebbe opportuno fare la castrazione entro la prima settimana, certamente poi vi sono anche i veterinari che con metodo ed esperienza adeguata castrano anche i verri.
Ma in fondo la domanda che mi pongo è sempre la stessa: perché dobbiamo far passare i mesi ???Indicazioni sulla - Castrazione dei suini maschi:
La castrazione dei suini maschi si può effettuare con mezzi che non contemplino lo strappo dei tessuti ed alle seguenti condizioni:
- Nel caso di suinetti con meno di sette giorni di vita sarà effettuato da un veterinario o da una persona con formazione sul benessere animale e con esperienza nella realizzazione di queste tecniche con i mezzi adeguati ed in condizioni igieniche.
- Nel caso dei suinetti a partire dal settimo giorno di vita, si potrà realizzare solo da parte di un veterinario con anestesia e analgesia prolungata.
Jacopo anni fa dava anche queste indicazioni:
Non dimenticate l'anestesia da fare localmente (anche la Lidocaina - anestetico del dentista - va benissimo!), indispensabile per mantenere un livello di benessere "sufficiente" dell'animale!
Inoltre, strappare i cordoni invece che reciderli con il bisturi aiuta a diminuire le perdite di sangue, anastomizzando i dotti. Apparentemente più violento, ma molto più efficace! Jacopo
Saluti mf
- Allegati
-