Puoi procedere se sei capace di farlo, altrimenti è materia per chiamare un veterinario, non sempre i suinetti sopravvivono fino ai 30 kg. dipende dall' evoluzione dell' ernia può ingrossarsi e portare alla morte in pochi gg. è raro ma capita.
In teoria so come farlo, ma in pratica non l'ho mai fatto e nemmeno mai visto fare. Non lo castro, ne ho già fatti 8, sono stanco e non sono per niente sicuro di essere in grado. Domani lo porto dal veterinario . E vedo cosa mi dice lui. Nel caso l'ernia si ingrossasse(è già bella grossa mi sembra) e lui morisse per i fatti suoi, sarebbe mangiabile o dovrei buttarlo?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: castrare maialino con ernia
29/12/2014, 23:29
Io francamente lascerei perdere, il rischio di perderlo durante la castrazione è molto alto. Dubito che possa crescere, l'intestino è compromesso. Potresti fare un arrostino con maialino da latte per Capodanno o poco più in là.
Un allevatore difronte ad un problema di questo genere deve prendere una decisione, se curare o operare un suino, altrimenti avviarlo" alla nobile" arte della macellazione, non aspettare che muoia, e chiedere se è commestibile. Ma e così ogni volta che si presenta un problema sanitario, la domanda è : lo curo ? ne vale la pena? o lo sottopongo a inutile sofferenza? ovviamente sto parlando di problemi sanitari risolvibili, non di epidemie, o malattie denunciabili alle autorità. E' importante tenere in considerazione etica di allevamento e benessere degli animali.