Il verro che ha raggiunto l'età adulta puzza sempre, quando più quando meno, e castrarlo all'ultimo momento non serve a niente, che poi ci sia gente che lo mangi lo stesso sono scelte personali, saluti, Mario
oggi i 5 maialetti fanno un mese quando e opportuno castrarli vorrei mantenere una femmina visto che in confronto agli altri 4 e molto piu grande se non la castro e poi decidessi di non mandarla al verro potrei macellarla ugualmente tra un calore e l'altro.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: castrare il maiale
12/02/2011, 0:33
Ciao francescofranco, dovevi aver già effettuato la castrazione, non aspettare oltre. Di solito le femmine non si castrano e si macellano tra un calore e l'altro. Saluti Francesco
Salve a tutti , anche io ho seguito per qualche tempo l'esempio dei cacciatori di castrare il verro dopo sparato e prima del dissanguamento. Parlando con un macellaio esperto mi ha detto di non credere a leggende e che l'ormone è presente in tutta la carne e quindi puzza e non serve castrarlo prima del dissanguamento. Puzza un po' di meno se non ci sono scrofe , è da solo e non è eccitato. I problemi che ho riscontrato sono solo sulla carne cotta (bistecche , ventresca , arrosti, costarelle) tranne le salsicche. Sulla carne cruda (salami , prosciutti, salsicce secche.ecc.) non ci sono problemi. Un problema simile l'ho riscontrato su una femmina perchè probabilmente era in calore. Come si fa a capire se la femmina è in calore ? (scusate se vado fuori tema). Grazie a tutti.
P.S. Per castrare un verro il veterinaio mi prende 100€
100 euro mi sembra eccessivo! da me fino a 2 anni fa prendeva 38euro x il verro! adesso invece riesco a castrarli da solo. Però ho avuto modo di provare quanto citato all'inizio del post, e non è assolutamente vero! Castrato dopo averlo sparato e prima di essere sgozzato. La carne rimane con un odore forte! da buttare!!
100 euro credo siano un'assurdità ...basti pensare che i suini "da ingrasso", almeno dalle parti mie, li vendono già castrati...e un maialetto sugli 80 chili costa intorno ai 200 euro, senza doverlo nemmeno castrare.
anche a me sembra un esagerazione anche perchè ha otto mesi, la persona che me lo a dato li macella non castrati ma non mi fido anche se lui dice essendo incrociato con un cinghiale non serve, ribadisco lo dice lui....
anche dalle mie parti i maiali da ingrasso sono già castrati! e comunque un mio amico ha kiesto nella sua citta il veterinario prende 30 euro a maiale per castrarlo! Ma 100 è veramente un assurdità!! X MAX1987: io invece ho appena comprato un maialetto sui 75kg già castrato a 80euro! come mai tutta questa differenza di prezzo??
Francesco58 ha scritto:anche dalle mie parti i maiali da ingrasso sono già castrati! e comunque un mio amico ha kiesto nella sua citta il veterinario prende 30 euro a maiale per castrarlo! Ma 100 è veramente un assurdità!! X MAX1987: io invece ho appena comprato un maialetto sui 75kg già castrato a 80euro! come mai tutta questa differenza di prezzo??