Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

carne ai maiali

04/11/2011, 22:32

buonasera a tutti, la mensa che mi da gli scarti alimentari a volte mette anche carne, tipo avanzi di arrosto, petti di pollo, affettati ecc ecc . la quantità è di un paio di kg ogni 2 giorni per 2 maiali di 5 mesi
si possono dare ?

Re: carne ai maiali

05/11/2011, 0:02

i miei mangino una gallina ogni tanto.. penne..ossa.. nn resta niente..qualke lembo di pelle se me ne accorgo in tempo..nn gli ha mai fatto male:) però te lo sconsiglierei.. 1 l odore delle feci..2 ..nessuno mangia gli animali che mangiano carne..mai sentito :shock:

Re: carne ai maiali

05/11/2011, 0:13

Non dovrebbe fargli male, se non sbaglio i maiali sono onnivori come noi uomini. Io comunque preferisco non dargliela, magari è una leggenda metropolitana ma da noi gira da sempre la voce che il maiale può diventare aggressivo verso l'uomo, paragonando l'odore umano a quello della carne che ha mangiato...ancora di più se la persona ha qualche ferita e quindi il maiale sente l'odore del sangue...personalmente ritengo che questa cosa del sangue sia esagerata, ma preferisco non essere io l'eccezione con il mio verro :D

Re: carne ai maiali

05/11/2011, 9:27

come evidenziato tempo fà qui si dice che il maiale e carnacchiaro quindi NIENTE CARNE ^^^^^^^^^^^^ POI OGNIUNO DISPONE COME MEGLIO CREDE MA SINCERAMENTE NON SONO 2\3 KG DI CARNE CHE INGRASSANO IL MAIALE IO AI MIEI ASSOLUTAMENTE NO

Re: carne ai maiali

05/11/2011, 19:18

Intervengo semplicemente per ricordare che l’alimentazione dei suini con “Avanzi di cucina” in specialmodo con le “carni” non è l’ideale... per produzione di salumi di alta qualità e stagionatura prolungata.
Mentre è accettabile l’utilizzo in quantità controllata per produzioni di carni da banco, o piccola salumeria: salamelle, cacciatorini, o per produzione di salumi che fatta una piccola stagionatura, vengono posti sotto vuoto e/o in freezer.
L’unico accorgimento, che abbiamo anche già riportato!!! e che questi avanzi debbono essere sempre risanati sotto l’aspetto sanitario (fermentazioni), dandogli una scottatura per ridurre la carica batterica/virus, acquisita/i nel passaggio dalle cucine … al trogolo, considerando che di solito l’azione non è immediata.
Saluti mf

Re: carne ai maiali

05/11/2011, 21:24

mia nonna diceva sempre di non dare la carne ai maiali per evitare che poi mangino l'uomo!!! non so quanto sia vero e quanto no!!! ma mio padre non ha mai dato carne ai suoi maiali e non so quanto il dicunt dei nonni possa essere vero!!! te lo riporto comunque!!!

Re: carne ai maiali

06/11/2011, 12:07

Io non darò mai carne ai miei maiali, anche se conosco parecchia gente che la da!!!
Addirittura ho sentito di gente che da ai propri maiali animali morti male quali vacche, pecore, scarti di macellazione etc...
Per non parlare poi dei maiali allo stato brado che si nutrono anche di carcasse di animali

Re: carne ai maiali

06/11/2011, 15:53

Non sono un allevatore intensivo nè costante, i miei capi si contano sempre e solo in (poche) unità. Per questo evito accuratamente qualunque alimentazione di tipo non vegetale, con finissaggio autunnale 100% ghiande (raccolte con notevole fatica, visto che i miei boschi di querce sono relativamente lontani dalla zona di "pascolo" degli animali). Però i salumi che se ne ricavano sono eccellenti: non riuscirei mai a produrre un salame o un prosciutto con carne di un suino allevato a scarti di mensa, per quanto bonificati.
Ma sono probabilmente solo punti di vista...

Re: carne ai maiali

06/11/2011, 19:21

mi avete convinto!!
da domani eviterò di ritirare gli scarti della mensa
grazie

Re: carne ai maiali

06/11/2011, 20:58

OK Moris ... :) ... mi sembra una scelta coerente!!! produrre "qualità" e non solo carne, sottocosto!
Tutto è bene! quel che finisce bene!
saluti mf
Rispondi al messaggio