ciao a tutti,ho una scroffetta di otto mesi del peso di circa 15ock il mese scorso lo fatta accopiare ma oggi a distanza di 21 giorni e di nuovo in calore,faccio presente che da quando lo ripoetata dal verro (molto stressata e arrossata nella schiena) non stà mangiando più come prima e sta dimagrendo. C'è qualcuno che mi sa rispondere in merito? Cio e grazie.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: calore scrofa
22/07/2011, 7:25
chiaramente non è rimasta incinta. per il fatto che non stia più bene non so, che sia rimasta traumatizzata? ( era molto più grosso di lei il maschio?cosa da evitare: può "aprire" le zampe della scrofa e rimane rovinata) Forse è più probabille che abbia preso un virus, cosa che è possibile che avvenga attraverso lo sperma. Controlla se ci sono altri sintomi, come respiro affannoso o febbre e falla vedere al veterinario. Se non ci sono cause fisiche potresti valutare l'ipotesi di procedere con un' inseminazione artificiale.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: calore scrofa
22/07/2011, 19:33
A me non è mai successa una cosa simile, però ti suggerisco caldamente di evitare che un verro così grosso monti una scrofetta. La apre come una cozza e si rovinano i legamenti delle articolazioni con danni permanenti. Noi un verro così grosso l'abbiamo dovuto vendere per questo motivo.
A questo punto non escluderei che abbia provato dolore, paura e sia terrorizzata. Boh, che dire? guardate se ha male da qualche parte , se fa fatica a muoversi o a stare in piedi , se sì chiedete al veterinario e comunque coccolatela molto. Saluti
ciao deo,sicuramente è un ritorno,il verro non è gigantesco,ma la schiena rossa era post monta?se si è normale, come è normale che mangi meno,durante il calore mangiano poco,mantre il dimagrimento è effettivo o pare a te?