Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:44

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
calcolo peso suino 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Salve a tutti,a breve dovrò macellare i miei 3 "maialini"...gia arrivati attorno ai 200 Kg (più o meno)!
Premesso che per il momento ho 3 maiali per uso familiare e che quindi non mi interessa più di tanto aspettare un peso ben preciso,mi chiedevo come calcolare il peso vivo del maiale al momento della macellazione.
per esempio l'anno scorso ho macellato il primo maiale e sono riuscito a pesare una mezzena senza fegato e interiora varie.
La mezzena,ripeto senza interiora di nesun tipo,compresa ovviamente di mezza testa era di 62 Kg...come faccio a calcolare il peso vivo del maiale?
Grazie a chi vorrà rispondere!

09/12/2014, 20:06
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
guajiro ha scritto:
Salve a tutti,a breve dovrò macellare i miei 3 "maialini"...gia arrivati attorno ai 200 Kg (più o meno)!
Premesso che per il momento ho 3 maiali per uso familiare e che quindi non mi interessa più di tanto aspettare un peso ben preciso,mi chiedevo come calcolare il peso vivo del maiale al momento della macellazione.
per esempio l'anno scorso ho macellato il primo maiale e sono riuscito a pesare una mezzena senza fegato e interiora varie.
La mezzena,ripeto senza interiora di nesun tipo,compresa ovviamente di mezza testa era di 62 Kg...come faccio a calcolare il peso vivo del maiale?
Grazie a chi vorrà rispondere!

Partendo dalla mezzena, non è tanto difficile: fai circa il doppio, quindi 124-125 kg e a questi aggiungi un altro 17-18% e ottieni il peso vivo...un maiale di tale peso, da vivo pesava circa 150 kg...chilo più, chilo meno

09/12/2014, 22:58
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Grazie per la risposta,ma sinceramente pensavo che pesasse di più... :( :( :( :( :(
se è cosi allora quelli di quest'anno non sono ancora 200 Kg!

Qualcun'altro conosce altri "tipi di calcolo".
Un saluto

09/12/2014, 23:36
Profilo

Se la memoria non mi inganna, più o meno la perdita è del 18% - 20% del peso vivo, ovvero un maiale di 200kg a peso vivo ti rimane circa 160/4 kg di maiale senza frattaglie e con la testa.
Di 164 Kg di carne il 22% dovrebbero essere le cosce posteriori (prosciutti) , ovvero 36 kg , 18 kg a prosciutto.

Il tuo maiale dello scorso anno, potrebbe essere stato sui 155 kg a peso vivo ????????

Naturalmente sono tutti calcoli approssimativi, le variabili sono: razza, l'alimentazione,stabulazione ecc....

09/12/2014, 23:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]