Concordo il pensiero di milli, anche perché, per il peso dell'animale, andrebbe valutata anche la massa magra e la massa grassa dell'animale (il grasso fa "volume" ma pesa di meno...)
Ciao! ...non so se ti può interessare, ma avevo trovato questo girando per internet: P= (TxTxL)/400 dove P=peso (in libbre) T= misura torace (in pollici) L= lunghezza dorsale (in pollici) Ricorda che: 1cm = 0.3937008 pollici 1lb= 0.4535923 Kg Inoltre dicevano che per suini minori alle 12lb, si doveva aggiungere 7lb e per pesi molto elevati aggiungere 10-12lb.
Logicamente tutto questo non è "vangelo", ma giusto per avere una stima approssimativa.
PS. Avevo trovato anche una scheda che, a seconda della dimensione toracica, dava già un valore di peso.
comprendo la tua perplessità milli...ma ho detto che è un metodo approssimativo. Ad esser sincero, io l'ho provato 3 volte (giusto per capire se era lontano dalla realtà) e penso di poter dire che il risultato è stato buono: ho avuto uno "scarto" di 3-4 Kg in meno da quello teorico a quello pratico (bilancia). Esempio: un castrato che al calcolo mi usciva 127Kg, in realtà pesandolo era 130Kg. Sarò stato fortunato che la massa grassa e quella della carne corrispondano al "prototipo" del calcolo! Comunque convengo con te nel dire che è pur sempre meglio usare metodi pratici a quelli teorici. Ciao!!!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Calcolare peso ipotetico
18/10/2012, 13:08
però ci sono anche le pese pubbliche, l'importante è che vengano ricalibrate quando è il momento. E quando li venderete come farete, mica li puoi vendere con un peso stimato ad occhio. La mia perplessità è solo questa. Ciao ragazzuoli.
Da quanto posso capire, ti serve per un tuo "uso" prettamente personale il suino e quindi il peso ti serve solo per avere un'idea se sia al "punto giusto" o meno. Ovvio che nel caso di vendita viva...beh, meglio pesare: sia per te, sia per onestà con chi lo compra.