|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Berta e la sua prima volta.
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Salve a tutti, la scrofetta in foto si chiama berta. Ha quasi 10 mesi e dovrebbe essere razza large white. Inoltre dovrebbe esser gravida di un mese. Apro questo post per un consiglio sulla sua alimentazione. In genere io somministro, oltre ad avanzi e scarti dell'orto, del fioccato ai 5 cereali. Ora, chi mi ha venduto Berta afferma che, essendo essa gravida, non può più mangiare fioccato ma bensì un MANGIME PELLETTATO SPECIFICO PER SCROFE IN GESTAZIONE.
Che ne pensate? devo cambiare l'alimentazione di sempre sostituendo col mangime gestazione? Ultima domanda: quanto putrebbe costare una scrofa simile, quindi 10 mesi, gravida e 120-130 kg di peso.
Grazie, Massimiliano.
Ultima modifica di Maximiliano il 04/07/2012, 15:15, modificato 1 volta in totale.
|
04/07/2012, 15:11 |
|
|
|
|
Maximiliano
|
ancora Berta:
|
04/07/2012, 15:12 |
|
|
Maximiliano
|
ultime: si accinge a riposarsi....
|
04/07/2012, 15:13 |
|
|
Maximiliano
|
Nessuno mi da un consiglio????
|
05/07/2012, 14:50 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Un mangime da gestazione è più completo, e ne beneficiera la covata futura, quindi puoi continuare con gli scarti e avanzi e mangime , il fioccato ottimo ma per una scrofa adulta è uno spreco in senso che non ha bisogno di alimenti cosi digeribili e anche di prezzo più elevato, la pellettatura è superflua, puoi somministrare anche mangime semlicemente macinato, la pellettatura si usa per ridurre la polverosità e per far ingerire alimenti meno graditi come sapore ai suini cosi non possono scegliere cosa gli piace e no. poi durante l' allattamento userai un altro mangime specifico per la lattazione . saluti
|
06/07/2012, 20:48 |
|
|
Maximiliano
|
marco62 ha scritto: Un mangime da gestazione è più completo, e ne beneficiera la covata futura, quindi puoi continuare con gli scarti e avanzi e mangime , il fioccato ottimo ma per una scrofa adulta è uno spreco in senso che non ha bisogno di alimenti cosi digeribili e anche di prezzo più elevato, la pellettatura è superflua, puoi somministrare anche mangime semlicemente macinato, la pellettatura si usa per ridurre la polverosità e per far ingerire alimenti meno graditi come sapore ai suini cosi non possono scegliere cosa gli piace e no. poi durante l' allattamento userai un altro mangime specifico per la lattazione . saluti Grazie mille Marco, il mio dubbio sorgeva poichè il venditore mi ha raccomandato di non somministrare fioccato o altri mangimi se non quello specifico per la gestazione in quanto rischierei di da problemi alla scrofetta (mi ha citato la mastite!!!). Grazie e buona giornata.
|
07/07/2012, 2:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|