Ciao,
insieme a mio marito sono quasi due anni che abbiamo cominciato la medesima avventura, partendo però da una struttura preesistente, per quanto da ristrutturare.
Dove avreste intenzione di posizionare i suini? All'aperto o in gabbie? e quanti?
Inutile dire che i costi sono alti e i ricavi al momento non sono un granchè. Certo, se venderete i vostri salami avrete ampi guadagni, ma...
Immagino una sequenza, ovviamente da correggere, visto che non vi conosco.
1)
comprare l'attrezzatura ( gabbie, silos, o recinti)
2)
comprare le scrofe ( selezionate, meglio di razza tipica, con certificazioni di qualità -sono un costo burocratico.)
3)
trovare operatore esperto ( visto che voi non ci capite, intanto imparate pure voi, è indispensabile). Se pensate di metterci un responsabile e di farci un giretto solo ogni tanto , non cominciate neppure, o lo seguite voi o le cose andranno presto alla malora. I margini di guadagno sono stretti , soprattutto all'inizio, e gli sbagli o le noncuranze ( per non dire di peggio ) comportano perdite che non vi potete permettere.Tenete presente che i primi mesi non guadagnerete nulla, ma lui vuole essere comunque pagato!
4)
inseminazione: naturale o artificiale? se ci sono tante scrofe (?) è meglio quella artificiale, e in questo caso ci sono due alternative : comprare seme oppure tenere uno o più verri, spremerlo (già
) suddividere il seme in più buste. Però ci vuole un po' di tecnica e un piccolo laboratorio attrezzato ( microscopio, frigo medicinali, frigo seme, vetrini, postazione seduta, ecc)
5)
parto-svezzamento-crescita magroni: dove lo effettuate? Ci vogliono spazi distinti. Se usate le gabbie, quelle per il parto sono particolari e più costose.
6) dopo l'arrivo delle scrofe, l'inseminazione , la gravidanza e tutto il resto, se tutto è filato lisco, dopo almeno 13 mesi avrete dei magroni pronti da fare a bistecche.
Bisogna costruire un macello ( dopo gli adempimenti burocratici e i doveri con la ASL), una cella frigo, ah già ci vuole un bravo macellaio...
Dimenticavo, dove c'è un allevamento c'è il
problema dello smaltimento delle deiezioni.Non so da voi, ma dalle mie parti è obbligatorio avere una quantità di terreno sufficiente a smaltirle. Informatevi. Comunque bisogna concepire un sistema che consnta lo smaltimento delle deiezioni dal capannone verso l'esterno con un sistema di canalizzazione o di raspe. All'esterno ci vuole una grande vasca di raccolta.
Siete ancora lì?
Non so consigliarvi, però credo che dovreste cercare di visitare gli allevamenti vicini ( se vi fanno entrare, per ragioni sanitarie), informarvi su come fanno loro, Meglio sarebbe poter lavorare per qualche tempo nel campo per vedere se vi piace.
Ciao
fate sapere cosa ne pensate