Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
attrezzature allevamento maiali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2013, 23:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei sapere che attrezzature mi servono per fare un allevamento di suini al chiuso, compreso di capannone, sono già in possesso di un ettaro di terreno collinare, e vorrei iniziare un attività. Vorrei sapere le spese complessive delle attrezzature e capannone, e se potete consigliarmi quale razze allevare. Mi trovo in provincia di Palermo.


25/05/2013, 17:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Da noi devi avere a disposizione una certa estensione di terreno in proporzione al numero di suini allevati, per poter spargere i liquami come concime naturale senza eccedere, da non inquinare le falde.Inoltre all'esterno devi avere una vasca di contenimento liquami, per poterli fare "maturare" prima dello spandimento.
Devi chiedere consiglio alla asl o a un'agronomo per sapere quanti suini e come puoi allevarli, secondo i regolamento della tua regione.
Noi abbiamo una scrofaia, e abbiamo dei recinti per gruppi di scrofe, gabbie gestazione, gabbie -parto, boxini svezzamenti sollevati , box a terra per i magroni, poi dovrai considerare dei potenti ventilatori che aspirino l'aria, magari anche un impianto di raffrescamento visto il tuo clima, l'impianto elettrico e idraulico. Devi considerare anche le pavimentazioni a grigliato ed eventualmente delle raspe che portano via i liquami o un'impianto di alimentazione automatica, a secco o bagnato ( ma si può fare anche senza).
Poi ci sono le mangiatoie in acciaio o plastica di varie dimensioni, silos per i mangimi.
Inoltre dovresti avere uno spogliatoio e un laboratorio per i medicinali, il seme e per i frigoriferi che li contenga.

Quanto spenderai non te lo possiamo dire noi! dipende chi ti fa i lavori, che materiali userai ,ecc ecc. Chiedi tu stesso i preventivi!
L'unica cosa che posso consigliarti è di non indebitarti molto, perchè i margini di guadagno ( se fai le cose in regola) non sono elevati, le banche non aiutano e i rifornitori sono sul piede di guerra; considera che ora che iniziano i lavori, poi metti gli animali, e li vendi passeranno molti mesi senza vedere un soldo di guadagno ma solo spese e non potrai posticipare all'infinito i pagamenti, anche trovando persone disponibili ,max dopo 2 mesi devi cominciare a pagare le fatture!.

Non ti ho chiesto di che tipo di allevamento vuoi fare, se a ciclo chiuso ( dalla scrofa al grasso) o solo ingrasso. In questo ultimo caso ci vogliono molte meno attrezzature però dovrai sostenere la spesa iniziale dell'acquisto magroni.

Domanda : ho dato per scontato che il capannone esista già, ma mi è venuto il dubbio, lo devi costruire??? :shock:
Se ancora non esiste ti direi di pensare a un allevamento brado o semi brado, pochi suini al pascolo, con capannine,una fonte d'acqua , la piantagione di alcuni alberi per ombreggiare e....i consigli di Mario Francesco e di altri allevatori del sud!!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/05/2013, 9:44
Profilo

Iscritto il: 24/05/2013, 23:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio per la risposta, gentilissima!!!!! Veramente molto dettagliata grazie!!!!


26/05/2013, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy