|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
berteignazio
Formazione: scuola professionale agraria
|
Dopo aver iniziato la mia prima esperienza con una scrofetta ibrida l'anno scorso sono riuscito ad individuare il primo calore molto evidente in gennaio e fecondata con successo con f.a. Tutto bene fino alla fine di maggio con il parto con 9 suinetti nati dei quali 8 erano belli vitali ,poi nei giorni sucessivi altri 2 venivano schiacciati dalla scrofa che a dire il vero era in sovrappeso... durante i primi giorni la scrofa mangiava poco perdendo diverso peso ma poi dopo i primi 15 giorni riuciva a mangiare di più e quando i piccoli avevano 40 giorni (primi di luglio) li ho separati dalla madre. Convinto che andasse in calore dopo qualche giorno sono stato molto attento ma il calore non è arrivato Ho provato 15 giorni fà a farla digiunare per 48 ore ma niente Una settimana fà mi sono procurato uno straccio con l'odore di un verro e lo ho messo nello stallino della scrofa che ha molto aprezzato senza però andare in calore- In questi giorni mi è sorto un dubbio: siccome i piccoli sono separati dalla madre da una rete elettrosaldata solamente mi sono accorto che la scrofa accorre in loro difesa quando uno di loro strilla...non è che è che il fatto di vederli le impedisce di avere il calore ? Accetto consigli da tutti grazie Ignazio
|
29/08/2010, 21:42 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Capisco, penso che sia più facile che ti possa sfuggire piuttosto che non vada veramente in calore. Se era grassa ed è diminuita molto di peso poi è tornata su ..., quindi altalenazioni di peso possono diventare veramente un problema, per la presenza dei piccoli lo escluderei, nel mio allevamento essendo bio, talvolta mi venivano fecondate le scrofe mentre allattavano, aspetta un attimino ancora e poi falla incontrare con un verretto, saluti, Mario
|
30/08/2010, 8:31 |
|
|
berteignazio
|
Grazie per aver risposto Mi sembra quasi impossibile che mi sia sfuggito... controllavo tutti i giorni mattina e sera...per di più che la volta che l'ho fecondata il calore era evidentissimo con una grande dilatazione ancora 4 giorni prima... è possibile che adesso abbia calori nascoti ? Devo precisare che ho solo una scrofa ad uso famigliare ( per di più è un ibrido ) e non volevo prendere un verro .. evntualmente l' anno prossimo se mi rimane ancora il tempo per gestire il tutto vorrei cambiare la scrofa e magari prendere un verretto. Da noi c'è solo un allevamento industriale quà vicino e non ci sono verri dai contadini come in toscana. Proverò ad aspettare altrimenti a natale faccio salami ciao Ignazio
|
30/08/2010, 13:16 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao berteignazio, sicuramente la scrofa va in calore ma non la vedi, magari prima di macellarla prova a prendere il verro e l'altra scrofa, secondo me il verro riesce facilmente ad ingravidarla. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/08/2010, 14:42 |
|
|
berteignazio
|
Grazie per il consiglio Speravo di potermi tenere una scrofa solo e continuare con la f.a. ma mi sto rendendo conto che prima o dopo un verro lo dovrò prendere . Spero che nel frattempo magari si decida con calore evidente che semplificherebbe il tutto Adesso è iniziata la vendemmia e non ho molto tempo di cercare in giro ma terrò presente i vostri preziosi consigli ciao Ignazio
|
30/08/2010, 21:52 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ignazio, mi raccomando raziona la scrofa in modo che non ingrassi troppo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
31/08/2010, 0:28 |
|
|
berteignazio
|
Grazie per il consiglio ma dopo averla vista poco agile anche nei movimenti durante il parto e l'allattamento mi sono convinto a metterla a dieta dopo lo svezzamento ,ho aspettato un po che riprendesse un po di peso e poi ho rodotto la razione giornaliera a 2,5 kg. A vederla è bella in forma... vedremo.. ciao Ignazio
|
31/08/2010, 22:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|