Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: argomento tirocinio
09/02/2012, 22:40
Ma infatti è quello che dico io!! l'umiltà e la voglia sono fondamentali, indipendentemente dagli studi (che per carità poi possono aiutare) Per quanto rigiarda la pac c' è il premio per i giovani sotto i 40anni per l'ingresso nel settore agricolo. Ti danno ora 40-45000 euro, dal 2013 diventano 75.000; e poi ti danno il sostegno del 60-65% sul prezzo dei progetti che presenti, per carità ci metti almeno 4-5 anni a farteli passare, però se fai una cosa a lungo termine per me è utile. Bè poi se dove lavori hanno i terreni e a suo tempo è stata fatta richiesta dovreste possedere i titoli d'aiuto, anche se in Italia c'è sempre stato il modello di aiuti storico e non regionale. Comunque secondo me al giorno d'oggi devi comunque girare prima di trovare un lavoro stabile, anche se sei laureato, e il tuo esempio è significativo, proprio perchè girando impari parecchio. Infine, ho intenzione di fare il corso del norcino, anche se si tiene a Bergamo/Brescia e io sono di Como!!!
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: argomento tirocinio
10/02/2012, 13:33
no veramente so queste cose perchè sono fresco di studi!!!!! comunque su rivistadiagraria puoi trovare qualcosa, ma non è un link ufficiale, ma basta che scrivi pac su google e i primi 3-4 risultati sono utili
be delligio,allora siamo vicini,forse l'unica differenza è che fin da piccolo lavoravo con suini,e per le assunzioni stabili,una volta trovato quello giusto non ho avuto problemi,il mio attuale mi ha subito fatto l'indeterminato solo avendo letto il curriculum e fatto una bella chiaccherata,se fai il corso di norcino tienimi informato che mi piacerebbe farlo anche a me,qui poi vedo che siamo usciti un po dal post,ma tirocinio e tesi?
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: argomento tirocinio
16/02/2012, 10:37
bè l'argomento della tesi è il benessere animale in suinicoltura (più una parte dove tratto il biogas), vado in un allevamento nel Cremonese di circa 2000 scrofe a ciclo chiuso.