|
Apertura allevamento Alto Lazio
Autore |
Messaggio |
poste80
Formazione: Tecnico Industriale
|
Salve a tutti Innanzitutto vi faccio i complimenti per questo forum perche è veramente utile ed esaustivo, ora finito con i convenevoli mi presento sono Stefano e abito nel Viterbese ma sono di Roma .... Sarei molto interessato ad aprirmi un allevamento di Suini in Box e Semi-brado per fare sia il Leggero che il Pesante (maggiormente.... per una questione di guadagno), visto che non ho molta esperienza al riguardo (specialmente allevamento Suini),infatti attualmente sono un agente di commercio (telefonia per il business) ma in questo momento sto vivendo un momento di crisi nera !!!! allora visto che aimè ho molto tempo libero e amo la natura vorrei buttarmi su questa avventura per farla diventerà tra qualche anno un lavoro con reddito (per reddito non parlo di 50000 € annui di guadagno netti, ma basterebbero i 18000/25000 €) Secondo voi è una cosa fattibile??? Dalle informazioni che ho visto su questo Forum ho potuto constatare che almeno un guadagno netto di 450 - 350 € a capo dovremmo arrivarci (per vendita solo carne, e non parliamo di insaccati vari) ed io ho pensato di allevare da una 30ina a 50ina capi annui... Troppo ambizioso ???Calcolate che ho già dei Clienti (Come agente di Telefonia) che hanno un Macello e Trasporto di Carne ed ho molti potenziali clienti (ristoranti) quindi non dovrebbe essere difficile vendere il prodotto finito!!!!!
Di seguito vi porgo qualche domanda sperando di non rompervi troppo le scatole:
1) Si arriva a quel guadagno tenendo il numero di Suini nell'ordine della Cinquantina??? 2) Ci sono molti problemi e vincoli di ASL e Veterinaria varia sui SUINI?? 3) E fattibile fare un qualcosa del genere avendoci Terreni in Affitto ??? 4) Qual'è L'iter per poter iniziare a raccogliere Info ??? Calcolate che ho chiamato la Coldiretti e non mi hanno saputo dire nulla !!!
Purtroppo leggendo specialmente gli interventi di "milli" la cosa è molto dura e costosa... ma alla fine se uno ha un terreno in affitto e non fa capannoni ma box per una Trentina di capi non penso che sia molto esoso, inoltre il mio cliente alla fine non è il Macello ma cliente già presenti nella mia rete vendita .........
Che ne pensate ???
"Scusa se ho ripostato le domande con un nuovo argomento, ma penso che sia meglio visto che prima l'ho inserito in thread sui prezzi del suino!
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo
Stefano
|
28/02/2013, 10:53 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
con una struttura semi brado credo che i costi siano inferiori. Hai già trovato un terreno? ti hanno fanno un prezzo annuo? Mi sembra strano che alla Coldiretti non sappiano nulla ( stendo un velo pietoso), comunque comincia dalla asl, chiedi in comune se ci sono vincoli ambientali di qualche tipo, ti faranno la lista delle richieste sanitarie e ti illustreranno le richieste sugli spazi minimi per ogni animale. Dovrai fare la partita Iva. I suini li comprerai immagino a 30-40 kg, se te li fanno a prezzo d'ingrosso ( dubito) ci spenderai circa 3.000-4.000 € e circa altrettanto in mangime. però con erba e vegetali magari ridurrai un poco la dose. Chiedi a un mangimista se ti può seguire l'allevamento ( i tuoi sono pochini) e fare un prezzo per il mangime, ti darà dei consigli ma occhio che non faccia il furbo. Partendo da poco l'esposizione economica non è esagerata. Certo dovrai mettere in conto anche l'affitto, il norcino, il vet., i vaccini, cercare l'eventuale disponibilità di una mano di qualcuno per quando ti assenterai. E' vero in un altra discussione sono andata giù pesante, ma non sono del tutto pessimista. Bisogna fare dei sacrifici e non aspettarsi troppo all'inizio, ma se non si fanno debiti insostenibili ci si può provare.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/02/2013, 20:00 |
|
|
poste80
|
milli ha scritto: con una struttura semi brado credo che i costi siano inferiori. Hai già trovato un terreno? ti hanno fanno un prezzo annuo? Mi sembra strano che alla Coldiretti non sappiano nulla ( stendo un velo pietoso), comunque comincia dalla asl, chiedi in comune se ci sono vincoli ambientali di qualche tipo, ti faranno la lista delle richieste sanitarie e ti illustreranno le richieste sugli spazi minimi per ogni animale. Dovrai fare la partita Iva. I suini li comprerai immagino a 30-40 kg, se te li fanno a prezzo d'ingrosso ( dubito) ci spenderai circa 3.000-4.000 € e circa altrettanto in mangime. però con erba e vegetali magari ridurrai un poco la dose. Chiedi a un mangimista se ti può seguire l'allevamento ( i tuoi sono pochini) e fare un prezzo per il mangime, ti darà dei consigli ma occhio che non faccia il furbo. Partendo da poco l'esposizione economica non è esagerata. Certo dovrai mettere in conto anche l'affitto, il norcino, il vet., i vaccini, cercare l'eventuale disponibilità di una mano di qualcuno per quando ti assenterai. E' vero in un altra discussione sono andata giù pesante, ma non sono del tutto pessimista. Bisogna fare dei sacrifici e non aspettarsi troppo all'inizio, ma se non si fanno debiti insostenibili ci si può provare. Grazie per le info ... calcola che proprio oggi ho ri-chiamato coldiretti VT e mi hanno detto che la persona chiamata "tecnico" c'è solo il mercoledì , ma guarda che coincidenza ieri avevo chiamato e non c'era ... quindi seguirò il tuo consiglio e vado in comune e alla asl. Per l'affitto del terreno diciamo che ho molti "amici" che mi potrebbero affittare un terreno calcola cmq aspetto prima le richieste della asl e poi mi guardo in giro spero di prendere qualcosa in affitto annuo, poi mi rincuora il fatto che cmq facendo una cosa piccola e senza dover necessariamente fare super utile subito, ma con il tempo e l'esperienza spero che piano piano qualcosa si muovi cmq il mio lavoro non lo lascio ..... cosi che si puo andare avanti senza gravare troppo la situazione economica famigliare, e cerco di aumentare i sacrifici con il doppio lavoro e un po' di fortuna (salute degli animali) spero proprio di improntare qualcosa di famigliare che vada a ricercare un po' la qualità del prodotto finale..... Sai amo studiare nuove procedure e sapori.... e poi ho vissuto per un buon periodo della mia vita in Abruzzo e li ho imparato molto sulla lavorazione e il mantenimento del suino e poi ho mangiato un prosciutto (buonissimo)!!!! Dai ragazzi vi prego dateci giu con consigli critiche e quant'altro !!!! Grazie milli
|
28/02/2013, 23:33 |
|
|
RikiCo
Iscritto il: 14/12/2012, 17:23 Messaggi: 64 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
|
Ciao poste80, io ho appena aperto un allevamento esattamente come quello che hai in mente tu. I terreni li affitto ma per fortuna c'erano già le strutture e ho dovuto solo pulire e sistemare tutto e adesso entreranno i primi maiali. Comunque le strutture per il semibrado non sono costosissime e si trovano anche in internet. Il mio consiglio è di trasformarli, non li venderei vivi perché il margine è troppo basso, inoltre in questo modo potresti tenerne meno per avere un reddito (direi 15-20 non di più...almeno per il primo anno). Poi ti consiglierei di prenderli verso maggio, sul quintale di peso e con le vaccinazioni già fatte, così non ci pensi più. Occhio che però se li trasformi devi macellarli e lavorarli in strutture a norma!
P.S. Per l'alimentazione, se devi comprare tutto, non spenderei più di 40 E/qle. Magari diluendo i costi con erba, fieno, ghiande e castagne direttamente pascolate, ecc...ecc...
Ciao
|
05/03/2013, 22:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
40€ /q per mangime da ingrasso? che prezzi!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
06/03/2013, 10:21 |
|
|
RikiCo
|
E' tanto vero? Comunque sono i prezzi che ho trovato più o meno ovunque, e il no ogm credo costi ancora di più...Io sto pensando di farmi fare una miscela "su misura" in un mangimificio della zona con favino al posto della soia e un po di sorgo al posto di parte del mais...dovrei stare sui 30-35 euro... Per curiosità, che prezzi fanno agli allevatori tradizionali?
|
06/03/2013, 12:33 |
|
|
poste80
|
RikiCo ha scritto: Ciao poste80, io ho appena aperto un allevamento esattamente come quello che hai in mente tu. I terreni li affitto ma per fortuna c'erano già le strutture e ho dovuto solo pulire e sistemare tutto e adesso entreranno i primi maiali. Comunque le strutture per il semibrado non sono costosissime e si trovano anche in internet. Il mio consiglio è di trasformarli, non li venderei vivi perché il margine è troppo basso, inoltre in questo modo potresti tenerne meno per avere un reddito (direi 15-20 non di più...almeno per il primo anno). Poi ti consiglierei di prenderli verso maggio, sul quintale di peso e con le vaccinazioni già fatte, così non ci pensi più. Occhio che però se li trasformi devi macellarli e lavorarli in strutture a norma!
P.S. Per l'alimentazione, se devi comprare tutto, non spenderei più di 40 E/qle. Magari diluendo i costi con erba, fieno, ghiande e castagne direttamente pascolate, ecc...ecc...
Ciao Grazie mille per i consigli ... diciamo che domani mattina dopo una settimana di attesa avro un colloqui con un tecnico della coldiretti (sai sono troppo impegnati), per conoscere vincoli e quant'altro per poter aprire l'allevamento Vi aggiornerò domani
|
06/03/2013, 23:28 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Cita: Per curiosità, che prezzi fanno agli allevatori tradizionali? un buon mangime 30-32; decente 26-28, scarso......però i risultati non sono uguali, intendiamoci. lo sconto non è per la qualità ma per la quantità settimanale che un allevatore acquista, noi andiamo a circa 80 q/settimana solo per le scrofe ( e non siamo un'azienda grossa).
|
07/03/2013, 17:55 |
|
|
RikiCo
|
Ciao, ho rifatto i conti (in realtà è da aprile dell'anno scorso che rifaccio continuamente i conti ) e ho deciso, organizzandomi un pochino meglio, di comporre io la razione per i miei animali. Prendendo farine e fioccati in sacconi da 10 Qli (non ho ancora la possibilità di macinare...) dovrei restare sui 30 Euro/Qle... Considerato che dovrò usarne 100-120 Qli per l'intero ciclo è un bel risparmio...
|
17/03/2013, 12:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
non so quanti maiali hai, ma non puoi contattare direttamente un'azienda produttrice? con la partita iva dovresti spuntare costi diversi. Certo, se hai pochi maiali è più difficile avere sconti, ma ci si può provare. Non dimenticarti di aggiungere il nucleo di vitamine e sali minerali.
|
18/03/2013, 10:36 |
|
|