Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Antigelo alimentare

17/12/2010, 10:04

Ciao Francesco e Mario ho un quesito da porvi. In questo periodo lotto con il ghiaccio che impedisce agli animali di bere. La domanda è questa: esiste in mercato un antigelo alimentare, oppure c'è qualche procedimento naturarale ? Ho provato con il mettere un pò di aceto ma non ho risolto con il sale ho un pò paura. Cosa mi consigliate?

Re: Antigelo alimentare

17/12/2010, 12:29

io ho risolto con una mazza da 1 kilo ogni mattina :D

Re: Antigelo alimentare

17/12/2010, 17:32

Per i bovini esistono degli ottimi abbeveratoi che funzionano bene, non usare il sale e usa anche tu una bella mazza o metti l'acqua in un posto dove la temperatura scende meno, vediamo se arriva qualche soluzione più esaustiva della mia, saluti, Mario

Re: Antigelo alimentare

19/12/2010, 0:28

Io, ti porto la nostra esperienza a livello industriale, ma potrebbe essere riportata anche in piccolo:
una parte dei nostri suini viene allevata sotto delle tettoie chiuse dai tre lati, durante l' inverno viene chiuso con pareti mobili in
legno, il quarto lato, con il gelo l' abbeverata è un problema, abbiamo risolto coibentando la cisterna e la tubazione che arriva
ai succhiotti, unica parte scoperta, all'interno della cisterna è stata messa una resistenza elettrica tipo da "acquario tropicale"12v.
c'è ne sono di varie misure a seconda dei litri , l' acqua anche nelle notti più fredde rimane sui 8-10 gradi.
Inoltre al mattino viene somministrato un pasto Broda fatta con acqua calda per rifarsi dei rigori della notte e della giornata fredda.
L' aggiunta di prodotti nell' acqua di fronte a temperature basse non sono efficaci.

Comunque si accettano altri consigli o esperienze. Saluti

Re: Antigelo alimentare

21/12/2010, 10:14

Grazie a tutti. Lo sai Marco62 che è una buona idea la tua. Anche se sono un piccolo allevatore amatoriale, credo nella tecnologia. Ci proverò in alcuni casi posso fare come dici tu. Mi metterò alla ricerca di queste resistenze. Ciao e di nuovo un saluto di buon Natale a tutti voi del forum.

Re: Antigelo alimentare

21/12/2010, 19:59

Ciao MarinaleFrancesco.
Sempre in linea con quanto ti ha consigliato Marco, ma non una resistenza ma un Cavo o Nastro Riscaldante autoregolante per la protezione antigelo o il mantenimento in temperatura di tubazioni , serbatoi oppure per l’innalzamento della temperatura.
Tensione di alimentazione 230V o su richiesta 120V, li trovi anche su Internet.
Se non hai il 220V a disposizione, puoi ovviare con: una normale batteria da camion 12V ed un Inverter, che è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata.
Ciao e Auguri di Buone Feste a Tutti
Allegati
Auguri_di_Buon_Natale.jpg
Auguri_di_Buon_Natale.jpg (29.3 KiB) Osservato 2175 volte

Re: Antigelo alimentare

22/12/2010, 9:43

Grazie Orione ora cerco su internet se non lo trovo il nastro riscaldante ti rimando un messaggio. Devo fare una valutazione economica di spesa. Un Buon Natele anche a te.

Re: Antigelo alimentare

22/12/2010, 9:48

noi nei cavalli usiamo un cavo riscaldante, e' piu' la spesa della corrente che il resto, pero' e' super comoda
Rispondi al messaggio