Ciao Marco e Jacopo con simpatia e grande apprezzamento per i vostri interventi, vorrei però spostare il tiro, estrapolando dalle Vs esperienze professionali, piccoli consigli e info da dare agli allevatori che usano il forum anche come fonte informativa (supplementare).
Sarebbe gratificante sapere, che da queste Vostre riflessioni (a voce alta), qualche allevatore e con lui qualche suinetto, ne possa trarre beneficio.
Per esempio da profano ho notato queste:
Traccia 1)
Carrol, Jeff e Allee, Gary (2006) Come proteggere il sistema immunitario dei suinetti . In Rivista di suinicoltura .
Due ricercatori americani hanno aggiunto alla razione alimentare tre supplementi per valutare i benefici che ne potrebbero derivare. Si tratta dell’olio di pesce, del plasma e della glutamina. Tutti hanno fornito risultati positivi intervenendo su diversi aspetti.Traccia 2) I Probiotici possono migliorare la salute dei suinetti. !?!
Su un articolo leggo: Una delle vie percorribili per ridurre l’insorgenza, la durata e l’intensità delle diarree in post-svezzamento, è quella che si avvale dell’utilizzo di determinati ceppi batterici i quali durante le sperimentazioni hanno mostrato particolari proprietà. Questo approccio al problema è più noto con il nome di “probiosi”.
E’ possibile che in soggetti dove il sistema immunitario non è ancora perfettamente funzionante, i probiotici attuino una stimolazione benefica dello stesso rendendolo in grado di reagire più rapidamente contro infezioni da patogeni.Estrapolato da :
http://www.paolotrevisi.com/?p=13" target="_blank
potete cortesemente, approfondire? ... ciao , mariofrancesco