Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 8:21

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
anello al naso 
Autore Messaggio

Scusami, che razza sono?
Incroci?
Grazie.

12/10/2010, 21:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
La macellazione x carne fresca avviene dai 90 ai 130 kg di peso, se tieni le femmine attento che il giorno della macellazione
non siano in calore, se tieni i maschi, il problema sono i testicoli, ci sono razze o incroci che normalmente fino a 90/110 kg
non hanno problema di "odore di verro" ma ci sono soggetti più precoci, quindi ti consiglio di castrarli, oggi è possibile la
castrazione chimica, oltre a quella chirurgica, se ti rivolgi ad un veterinario ti darà il nome del farmaco, basta una iniezione.
per l'alimentazione non ci sono particolari vincoli come avviene invece x il suino da salume, non esagerare con pane e residui
della cucina, altrimenti mais orzo crusca soia o pisello o favino, riducendo il mais negli ultimi 40-50 giorni prima del macello
a favore di orzo per avere un grasso più bianco e sodo, anche se a quel peso grassi non sono, ad alcuni la "marezzatura"
giallognola non piace. alla prossima

12/10/2010, 22:00
Profilo

Formazione: diploma
Ciao Samuel, non fare stupidate i tuoi bellissimi porci non hanno bisogno di nessun anello, hanno bisogno del laghetto dove fare i bagni e quando non c'è molta erba devi integrare l'alimentazione con un pò di mangiare in più.Mangiare nel senso che se trovi frutta di scarto ,insalate,ecc.ecc..Per prenderli devi fare solo un corridoio a un angolo del terreno lo fai in legname tipo steccato chiuso possibilmente laterale e fai con una lamiera gregata possibilmente d'acciaio (cosi no fà ruggine )larga quanto il corridoi che (ti consiglio di farlo ottanta centimetri largo e tre o quattro metri lungo) La lamiera la userai come chiusura dietro al corridoio quanto saranno entrati dentro.Quando li devi prendere gli incominci a dare dei cereali nel corridoio piano piano e li fai entrare ,dietro chiudi con la lamiera e se li devi prendere non usare il ferro che gli fà male ma usa un pezzo di corda sottile di quelle resistente io addirittura se non sono verri o scrofe uso gli spaghi delle ballette di fieno che sono molto resistenti.Ricorda con i porci non devi usare mai la cattiveria o qualcosa che gli faccia male perchè loro ricordono quello che gli hai fatto la volta precedente.Forse nella galleria del mio sito si dovrebbe vedere uno corridoio che uso sia per caricare i miei porci o per fare qualche intervento come la castrazione o il prelievo di sangue. Saluti Nandino N.b, Dimenticavo la corda la devi fare a cappio scorrevole e devi mettergliala in bocca tra una mantibola e l'altra e cercare di farla arrivare fino infondo alla bocca cioè deve passare tutta la dentatura cosi quanto tiri si blocca e tenere la corda tirata sempre dalla parte di dietro del porco

12/10/2010, 22:46
Profilo WWW

ragazzi siete fantastici, questi sono i suggerimenti che valgono più di qualsiasi manuale.

per ren66: non so di che razza sono ma se vedi le risposte precedenti qualcuno ha provato a qualificarli come incrocio duroc o pietrain, a me piacciono un sacco per il mantello, se vedi nella cucciolata ce ne sono di molti differenti tipi.

marco62: ottime indicazioni, so che dipenderà dalla razza e da molti fattori ma siccome non ho una bilancia + o - a che età raggiungono il peso di 130 kg. adesso ho castrato chirurgicamente 2 lattonzoli, uno promette veramente bene, vi posterò più avanti delle foto. mi puoi spiegare perchè non si tiene il maiale più a lungo per farne carne fresca, problemi di grasso? se facessi insaccati lo potrei tenere più a lungo?

fiordisalumi: la foto è per te per documentare il laghetto che hanno a disposizione, sono veramente fortunato perchè è naturale e c'è acqua tutto l'anno. l'anello loro non ce l'hanno bisogno ma come vedi dalle foto vivono insieme ad altri erbivori che hanno bisogno di erba e l'anello mi sembra il giusto compromesso, mi sembra che ne facciate una tragedia, una c'è l'ha già e non mi sembra per niente risentirne.
sei stato molto prezioso per le indicazioni del corridoio ma quello che vorrei capire è se anche in assenza di quello utilizzando solo la corda che descrivi riesci a tenerli fermi o a farli muovere nella direzione desiderata. parli di tenere tirata la corda in direzione del posteriore, immagino passando sopra la testa, ma se poi voglio muovere in avanti l'animale cosa devo fare? mi scuso per l'insistenza ma la tua esperienza è veramente preziosa.
ma quando li castri li apprendi per le gambe posteriori vero?

saluti a tutti.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 82.05 KiB | Osservato 1494 volte ]
13/10/2010, 19:24
Profilo

Infatti e sono molto belli.

13/10/2010, 21:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao Samuel, un metodo per stabilire il peso del suino senza bilancia è la misurazione della circonferenza toracica, alla
lunghezza di 120 cm corrisponde circa kilo + kilo - al peso di 130 kg.
Per fare salumi si utilizzano suini di peso maggiore per avere carni mature , in modo da affrontare stagionature più lunghe
con solo l' utilizzo del sale, senza altri conservanti, si fanno salumi con animali più leggeri, vedi suini esteri, sono prodotti
di minore qualità es. il prosciutto che trovi in pizzeria, ottenuto da cosce di suini leggeri ,salato stagionato max. 4-6 mesi a volte meno, lo riconosci dal fatto che dopo averlo consumato bevi in quantità industriale, acqua o vino scegli tu.
Con il suino pesante puoi fare carne fresca, è più grassinata io la preferisco, le grigliate rendono meglio, sono più saporite
e morbide, comunque avendo a disposizione i suini puoi provare tu stesso la differenza a fare carne con suino leggero e
salumi e carni con il pesante, consiglio di trovare un bravo norcino.

P.S. L' industria dei salumi anche comprando carni di suini pesanti usa sempre oltre al sale altri additivi e conservanti, ma questo è un altro argomento.... saluti

16/10/2010, 16:30
Profilo

mmmm io non so la qualità di terreno che ha il nostro amico samuel.. se roccioso o cosa ma vi assicuro che allo stato brado i maiali arano a fondo!! io ne ho 2 in un ettaro di bosco e vi giuro sembra arato da un trattore. ti consiglio di fare un recinto piu piccolo..tipo 100mq..per chiuderli quando piove.. poi liberarli con la terra secca d estate e ghiacciata d inverno i danni risulteranno minori.. è l unica maniera per salvare il possibile.

19/10/2010, 16:09
Profilo

Io ho optato per la Large White come razza e il loro recinto sarà di circa 600mq. con al'interno un ricovero di circa 25mq. Se teniamo in considerazione che avrò due lattonzi e una scrofa da coprire dopo qualche mese, penso possa andare bene come spazio.

20/10/2010, 10:01
Profilo

sai che bastano 2 pioggie e i tuoi 600mq risultano arati e senza un filo d erba. io però son di venezia.. se hai terreno roccioso cambia tutto

20/10/2010, 11:38
Profilo

Bordello ha scritto:
sai che bastano 2 pioggie e i tuoi 600mq risultano arati e senza un filo d erba. io però son di venezia.. se hai terreno roccioso cambia tutto

Mmmm....devo vedere per il terreno! Forse in un punto é un pochetto rocioso.
Valuterò. ;)

20/10/2010, 13:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo