milli ha scritto:
A noi può capitare che il maiale non mangi il mangime perchè non gli piace. nel tuo caso bisognava capire perchè non lo voleva. Per caso lo annusava e andava via?
I maiali inoltre sono molto sensibili agli odori e lasciano mangimi con odori strani o acidi.
Si poteva cercare di cambiare formulazione, controllare gli odori o la presenza di micotossine e al limite forzarla a mangiare solo il suo mangime, impedendole di arrivare all'erba delle pecore.
Mi sembra di sì: si avvicinava, sembrava voler assaggiare e subito dopo lasciava perdere
...ma rifiutava anche il mais che tutti i maiali hanno sempre divorato senza problemi
...a questo punto penso: possibile che sia stato "rifilato uno scartino" al momento dell'acquisto, ad aprile scorso? Però non mi sembrava particolarmente magro all'acquisto ed è sempre stato molto "attivo"...all'inizio credevo fosse "la solitudine"...i primi giorni di "adattamento", ma la cosa è perdurata e mio zio non ha voluto cambiare maiale, quindi si è tenuto quello (all'acquisto gli era stata rilasciata proprio la fattura)