Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Anche i maiali hanno i loro "vizi alimentari"? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia
Ciao a tutti! Qualche giorno fa abbiamo macellato la scrofa danese di mio zio di circa un anno...la cosa che mi lascia perplesso è che, suddetto capo, per tutto il tempo del suo allevamento, mangiava SOLO erba (la rubava al fienile delle pecore) e un pò di frutta...per quanto riguarda granelle, mangimi, ghianda...manco a parlarne :? ...i risultati sono stati ovvi: alla macellazione ha reso solo 96 kg di carne, malgrado l'animale abbia goduto sempre di buona salute! Credete sia normale che un maiale abbia questi "vizi alimentari" (un pò come alcuni di noi) e quindi non avremmo potuto farci niente per farlo ingrassare (ripeto che l'animale non è mai stato affetto da patologie...a meno che non abbia avuto qualcosa alla nascita nel suo allevamento di origine) o qualche rimedio utile avremmo potuto trovarlo facilmente? E' mai capitata a voi una situazione analoga?

19/02/2013, 20:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
A noi può capitare che il maiale non mangi il mangime perchè non gli piace. nel tuo caso bisognava capire perchè non lo voleva. Per caso lo annusava e andava via?
I maiali inoltre sono molto sensibili agli odori e lasciano mangimi con odori strani o acidi.
Si poteva cercare di cambiare formulazione, controllare gli odori o la presenza di micotossine e al limite forzarla a mangiare solo il suo mangime, impedendole di arrivare all'erba delle pecore.

21/02/2013, 19:55
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
milli ha scritto:
A noi può capitare che il maiale non mangi il mangime perchè non gli piace. nel tuo caso bisognava capire perchè non lo voleva. Per caso lo annusava e andava via?
I maiali inoltre sono molto sensibili agli odori e lasciano mangimi con odori strani o acidi.
Si poteva cercare di cambiare formulazione, controllare gli odori o la presenza di micotossine e al limite forzarla a mangiare solo il suo mangime, impedendole di arrivare all'erba delle pecore.

Mi sembra di sì: si avvicinava, sembrava voler assaggiare e subito dopo lasciava perdere :(...ma rifiutava anche il mais che tutti i maiali hanno sempre divorato senza problemi :(...a questo punto penso: possibile che sia stato "rifilato uno scartino" al momento dell'acquisto, ad aprile scorso? Però non mi sembrava particolarmente magro all'acquisto ed è sempre stato molto "attivo"...all'inizio credevo fosse "la solitudine"...i primi giorni di "adattamento", ma la cosa è perdurata e mio zio non ha voluto cambiare maiale, quindi si è tenuto quello (all'acquisto gli era stata rilasciata proprio la fattura)

22/02/2013, 15:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]