|
Allo stato brado nel bosco
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Poi dipende dalle richieste del mercato, sono ricercati? Molto importante la questione sanitaria, soprattutto per quanto riguarda il morbo di Aujesky. Ovvio che i cinghiali non sono vaccinati. Non so com'è la normativa riguardo l allevamento brado ma tra breve i macelli richiederanno animali certificati indenni da questo morbo. Forse nel vostro caso ci saranno delle deroghe, ma mi informerei bene e eviterei incroci casuali. Per il momento alleverei un paio di capi, anche per uso casalingo, così intanto ti fai le ossa, impari a conoscere le problematiche. E impari a fare i salami. Occhio che un norcino non è precisamente economico.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/03/2015, 11:04 |
|
|
|
|
Cerretano
Formazione: Laurea giurisprudenza
|
Mi associo con Milli. Io ho 4 cinte allo stato brado .Un maschio castrato da ingrasso. Una scrofe tra che dovrei tenere come fattrice...ed una coppia verretto e scrofetta in selezione che terrò per la riproduzione. Ho preso i suini in due allevamenti con l'attestazione di essere ufficialmente indenni da Aujesky. Vi posto qualche foto, mentre mio figlio gli dava la zucca alle quali vanno pazzi.... Saluti
|
16/03/2015, 15:42 |
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
Io ti consiglio vivamente di non incrociare i suini con i cinghiali..non acquisti qualità...potresti iniziare con specie rustiche...cinta senese o nero parmigiano...quest'ultimo ha una crescita un po più rapida e raggiunge pesi superiori. Io personalmente ho un allevamento allo stato brado e non ho mai avuto problemi con cinghiali....un buon recinto elettrico li tiene lontani...il recinto più lontano dai ricoveri è più esposto lo fai occupare dal verro con un paio di zii...cioè con maschi castrati che gli fanno compagnia....i maschi di cinghiale hanno un certo timore di un bel verro alimentato di cinta senese...Inizia con un verro e due scrofe....prova a fare salumi...invita amici...falli assaggiare...conosci le tue cantine...l'andamento climatico che modifica la salatura, la stagionatura e il pascolo...anno per anno...cerca di trovare la giusta alimentazione...capirai solo quella giusta...
|
17/03/2015, 23:13 |
|
|
UMBERTO59
Iscritto il: 10/02/2015, 20:32 Messaggi: 55 Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
|
Altomugello ti chiedo un consiglio ... invece del recinto elettrico quale puo' essere una valida alternativa ? Non so' ... x esempio la rete elettrosaldata 10x10 filo 8 altezza fuori terra cm 140, interrata e cementata per cm 10 fissata a dei paletti in castagno ? grazie x la risposta Da mf: Per cortesia non usciamo fuori argomento, sulle recinzioni vi sono diversi argomenti aperti, oppure inviate un MP saluti mf
|
17/03/2015, 23:55 |
|
|
Vegesaura
|
Gianluca1970 ha scritto: E non si può sfruttare come caratteristica particolare? Rilassiamoci... ragazzi! Si accennava ad alternative! E l'allevamento del Cinghiale, può essere un'alternativa/variante. Certamente è un'avventura ... o un sogno diverso! http://www.pubblicitaitalia.com/eurocarni/2011/4/10543.htmlhttp://www.agriturismosiracusaitalia.comhttp://www.agriturismosiracusaitalia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=188:agriturismo-a-siracusa-con-animali-i-cinghiali-e-gli-incroci-con-i-maiali&catid=36&Itemid=112Estrapolo una frase: "La componente della carne di cinghiale è la più preziosa per produrre salami e salsicce. Questi insaccati, infatti, hanno una qualità organolettiche migliori quando le carni sono più tenaci. La carne del maiale, infatti, al confronto, risulta più flaccida." Salve Raffa
_________________ "siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)
|
18/03/2015, 8:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Però il cinghiale è un tesoro che può portare sorpresine come la peste suina e morbo di Aujesky( anche sull'Appennino). Faccio presente che un allevamento colpito da peste va abbattutto completamente per legge. Quindi no a incroci con selvatici ma solo con esemplari allevati e vaccinati.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/03/2015, 14:41 |
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
rete elettrosaldata???....ma quanto ti costa???..quanto lo vuoi fare grande il recinto???....non credo che tu possa cementare nel bosco la rete....se vuoi una rete prendi una comune da 1,40 con due fili elettrici..uno esterno e uno interno a 15 cm da terra...
|
23/03/2015, 23:26 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il problema delle recinsioni non è la resistenza della rete in se ma dei sostegni se gli permetti di appoggiarcisi ti demoliscono anche un muro . Mago
|
23/03/2015, 23:35 |
|
|