Dipende da ciò che vuoi fare...li vuoi ingrassare o semplicemente "acquistare da fuori" e mantenerli in attesa di vendita? Poi per "suini" che intendi? Lattonzoli, magroni, suini pesanti, suini leggeri? Per suinetti presumo che alludi ai maiali appena svezzati
Acquistarli da fuori e mantenerli(inizialmente), per poi rivenderli, farli arrivare fino ai 25-30 kg. Per darli alle macellerie, sia ben chiaro non me ne intendo di suini, ma la mia voglia li allevare è molta.
tenerli all'aperto soffrono il freddo,a meno che acquisti delle capannine, macellerie che ritirano i trenta chili non so quante ce ne sono,forse per i porchettoni,ma non è un mercato vero e proprio, ma la domanda principale,lo vuoi fare per hobby o come vera e propria attività?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Allevare Suinetti o suini?!
18/06/2011, 22:53
per quel che ne so o si tengono le scrofe e si fanno nascere i suinetti per venderli a 25-30 Kg, oppure si comprano a 25 kg e si portano maturità, oppure ancora si fa il ciclo chiuso , ovvero dalla nascita all'ingrasso. Non ho tantissima esperienza ma credo che acquistare suinetti appena svezzati ( 6-8 Kg? di più?) sia un suicidio , dopo un trasporto stressante( col caldo o col freddo, per non parlare delle correnti d'aria che ci possono essere su un TIR), un ambiente sanitariamente nuovo, magari poca esperienza di gestione, quanti ne sopravvivono?
con il sistema soccide c'è chi si occupa solo del singolo svezzamento,però all'aperto non lo so. per il trasporto con le tecnologie che hanno i veicoli non vi sono danni dovuti a correnti d'aria,specie col piccolo sono iper attenti, basta pensare a quelli che importiamo quanti km si fanno,ovvio ci vogliono mezzi giusti,anche se sto notando che oramai sono pochi i mezzi veramente datati a trasportare animali,specie su lunghe tratte.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Allevare Suinetti o suini?!
20/06/2011, 22:29
per l'attività che abbiamo non ho mai visto mezzi di questo tipo. Però il nostro trasportatore dice che non attiva i succhiotti per dare l'acqua perchè poi succedono pasticci di peso all'arrivo ( in pratica mancano 300 kg, che sono i litri d'acqua che se ne vanno)
Secondo me ti conviene il ciclo chiuso. Naturalmente il terreno lo dovrai dividere per le varie fasi ed in più ti dovrai costruire un capannone per l'ingrasso
Milli non ci credo,non arrivano acmion con almeno le bandelle laterali che si chiudono? non dico con i sensori di temperatura per piano,ma credo che le bandelle e le ventole le montano tutti gli allestitori di questi tempi, poi logico,anche da noi portando via i grassi e facendo pochi chilometri non chiudono tutto,però li hanno
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Allevare Suinetti o suini?!
22/06/2011, 18:33
Sì, hanno camion nuovi e aggiornati , di solito fanno viaggi al mattino ( ora d'estate ). Comunque un viaggio è sempre un bello stress per un suinetto, specie se piccolo, o no?