|
Allevare Suinetti o suini?!
Autore |
Messaggio |
Yes
|
Ciao a tutti.
Stavo leggendo Zootecnia biologica, e come sempre mi stavo leggendo i capi per specie che potrei allevare.
Ho 19 ettari, di suini ne potrei mettere 266, mentre di suinetti ne potrei mettere 1406.
Secondo voi dove c è più guadagno tra i due capi?!
|
18/06/2011, 12:09 |
|
|
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Dipende da ciò che vuoi fare...li vuoi ingrassare o semplicemente "acquistare da fuori" e mantenerli in attesa di vendita? Poi per "suini" che intendi? Lattonzoli, magroni, suini pesanti, suini leggeri? Per suinetti presumo che alludi ai maiali appena svezzati
|
18/06/2011, 16:44 |
|
|
Yes
|
Acquistarli da fuori e mantenerli(inizialmente), per poi rivenderli, farli arrivare fino ai 25-30 kg. Per darli alle macellerie, sia ben chiaro non me ne intendo di suini, ma la mia voglia li allevare è molta.
|
18/06/2011, 17:01 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
tenerli all'aperto soffrono il freddo,a meno che acquisti delle capannine, macellerie che ritirano i trenta chili non so quante ce ne sono,forse per i porchettoni,ma non è un mercato vero e proprio, ma la domanda principale,lo vuoi fare per hobby o come vera e propria attività?
|
18/06/2011, 20:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per quel che ne so o si tengono le scrofe e si fanno nascere i suinetti per venderli a 25-30 Kg, oppure si comprano a 25 kg e si portano maturità, oppure ancora si fa il ciclo chiuso , ovvero dalla nascita all'ingrasso. Non ho tantissima esperienza ma credo che acquistare suinetti appena svezzati ( 6-8 Kg? di più?) sia un suicidio , dopo un trasporto stressante( col caldo o col freddo, per non parlare delle correnti d'aria che ci possono essere su un TIR), un ambiente sanitariamente nuovo, magari poca esperienza di gestione, quanti ne sopravvivono?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/06/2011, 22:53 |
|
|
cele83
|
con il sistema soccide c'è chi si occupa solo del singolo svezzamento,però all'aperto non lo so. per il trasporto con le tecnologie che hanno i veicoli non vi sono danni dovuti a correnti d'aria,specie col piccolo sono iper attenti, basta pensare a quelli che importiamo quanti km si fanno,ovvio ci vogliono mezzi giusti,anche se sto notando che oramai sono pochi i mezzi veramente datati a trasportare animali,specie su lunghe tratte.
|
19/06/2011, 12:23 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per l'attività che abbiamo non ho mai visto mezzi di questo tipo. Però il nostro trasportatore dice che non attiva i succhiotti per dare l'acqua perchè poi succedono pasticci di peso all'arrivo ( in pratica mancano 300 kg, che sono i litri d'acqua che se ne vanno)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/06/2011, 22:29 |
|
|
pische
|
Secondo me ti conviene il ciclo chiuso. Naturalmente il terreno lo dovrai dividere per le varie fasi ed in più ti dovrai costruire un capannone per l'ingrasso
|
21/06/2011, 20:11 |
|
|
cele83
|
Milli non ci credo,non arrivano acmion con almeno le bandelle laterali che si chiudono? non dico con i sensori di temperatura per piano,ma credo che le bandelle e le ventole le montano tutti gli allestitori di questi tempi, poi logico,anche da noi portando via i grassi e facendo pochi chilometri non chiudono tutto,però li hanno
|
21/06/2011, 21:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Sì, hanno camion nuovi e aggiornati , di solito fanno viaggi al mattino ( ora d'estate ). Comunque un viaggio è sempre un bello stress per un suinetto, specie se piccolo, o no?
|
22/06/2011, 18:33 |
|
|