Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
allevare maiali con sottoprodotti 
Autore Messaggio

Salve ho 2 maialini di circa 60 giorni, incrocio con nero dei nebrodi. mi chiedevo se è possibile allevarli con sottoprodotti per ridurre i costi. gia oltre ad un mangime completo gli somministro pane e quello che rimane in casa. più specificatamente mi chiedo se posso dargli della sansa di olive ?

18/12/2010, 12:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao Ciccio88, penso tu ti riferisca alla sansa di olive tal quale si può utilizzare, non esagerare, e attenzione all' irracidimento,
è un alimento ricco di grassi e antiossidanti di natura fenolica, i grassi sono monoinsaturi a catena lunga quali ac. oleico,
in mangimistica si utilizza la farina di estraz. essicata e denocciolata, nell' allevamento casalingo l' utilizzo dei sottoprodotti
di casa quali pasta e pane e altri "scarti" derivati dall' orto o dal frutteto, o altra attività di lavorazione agricola sia importante,
ricorda che però se vuoi migliorare la qualità delle carni e del grasso in finissaggio vanno limitati e preferire castagne, ghiande,
orzo, e altro, come più volte ricordato nei post di alimentazione.
Comunque io la sansa la preferisco come biomassa o ammendante agricolo, ti ricordo attento all' irracidimento. Saluti Marco62

18/12/2010, 23:31
Profilo

grazie per la risposta cmq ormai la stagione olearia è finita almeno da noi, quindi mi sa che dovrò provare il prossimo anno .P.S quando parli di irracidimento intendi lo stesso fenomeno che avviene per il burro?e come faccio a capire se la sansa di olive è buona oppure è andata a male?grazie

19/12/2010, 22:14
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Ciccio88,
si il processo è simile a quello del burro, per sentire se è andata a male basta annusarla.
Saluti Francesco

20/12/2010, 0:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]