Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 15:30

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Allevare allevamento di suini con pochi euro 
Autore Messaggio

io vorrei vendere direttamente il maiale al macellaio

02/01/2013, 18:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Ma no coppie adulte piccoli di qualche mese li vendono sulle 60 € cad 1

ma piccoli quanto? nemmeno noi che li vendiamo all'ingrosso li diamo a così poco.
Miccoli tieni presente che prima di vendere 1 maiale devi crescerlo diversi mesi e non solo con gli scarti, poi devi far coprire una scrofa intorno ai 10-11 mesi ( da chi? a che costo?), aspettare poco meno di 4 mesi + altri 10 mesi per venderli al macello ( circa).
Non è che ti dà del reddito subito.
Come lavoretto per guadagnare lo vedo un po' particolare, a meno che non lo fai per passione e con l'aiuto della famiglia. Poi , una volta avviato il lavoro si può guadagnare anche qualcosa, ma bisogna calcolare le spese.
Se consideriamo una scrofa adulta può mangiare 2kg di mangime al giorno ( dipende dal peso) , se è in lattazione può arrivare a più di 5 kg al giorno finchè ha i maialini ( le mie anche 6 kg). I maialini svezzati possono mangiare il 4%, poi il 3% del loro peso al giorno. Se hai 10 maialini di 20 kg per esempio potrebbero mangiare 7-8 kg di mangime al giorno, a 40 kg al 3% 12 kg, ecc... sono calcoli indicativi, per avere dosi precise chiedi ai moderatori.
Con gli scarti ti puoi aiutare, ma ci vogliono proteine nobili, grassi e carboidrati, magari un'integrazione vitaminica. Tutto ciò solo con scarti vegetali è difficile da raggiungere adeguatamente.

03/01/2013, 18:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Approfitto della risposta di Milli per porre un quesito
La ASL locale già da diversi anni vieta di alimentare (inteso come integrazione) i maiali con scarti di mense ristoranti ecc per "ragioni sanitarie" destinando a rifiuto una montagna di roba teoricamente ancora utilizzabile visto la proverbiale ingordigia e versatilità alimentare dei porci ne conoscete la ragione??

03/01/2013, 20:36
Profilo

Allora io volevo cominciare con due maialini uno maschio e una femmina ..siccome abito a Palermo qui fa molto caldo in estate e cercavo una razza resistente mi avevano consigliato il maiale nero dei Nebrodi ...sapere quanto costa precisamente c'è chi dice 60 chi di più .poi li faccio crescere e accoppiare e figli appena raggiungono un certa stazza li vendo.Per quanto riguarda il ricovero pensavo a un recinto abbastanza grande con annesso un piccolo magazzino dove ripararsi .oltrea scarti ortofrutticoli posso avere a disposizione anche scarti di ristoranti ...oltre a questo con che cosa li possono nutrire ? Ghiande? Così avrebbero verdura a volontà e scarti di pasta ...carne ...ecc.
Per quanto riguarda la razza me la consigli ?

04/01/2013, 0:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Gargamella, se frequenti un po' questa sezione ( forse no :roll: ) in passato se n'è parlato. In teoria gli alimenti da ristorante andrebbero anche bene, solamente che ci sono dei rischi sanitari ( proliferazione microbica negli alimenti a base di carne, creme e pesce) e indubbiamente un eccesso di sale. Il pane, la pasta, la pizza contengono tantissimo sale( se avete mai fatto la pizza o il pane in case lo sapete). Questo microelemento pur presente nell'alimentazione suina provoca, soprattutto se usato nel finissaggio , la formazione di ritenzione idrica nei tessuti , con un forte scadimento della qualità delle carni e rischio di buttare i salumi.
Lo stesso , bisogna fare attenzione agli scarti vegetali che non siano marci e non abbiano muffe, per il rischio di micotossine.
(però non sapevo che la Asl ne vietasse l'uso)

QUINDI SCARTI DI CUCINA Sì, MA CON ATTENZIONE E MODERAZIONE.

04/01/2013, 13:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Grazie Milli, con i suini ho a che fare quando ho il tovagliolo al collo :lol:,Chiara la risposta

04/01/2013, 14:17
Profilo

ritornado al discorso delle razze vanno bene i suini neri dei nebrodi ? quanto costano 2 maialini ... prima di proliferare in media quanto tempo passa ?? i due suini che mi serviranno per fare figli non dovranno essere troppo grassi giusto?? poi siccome ho del terreno disponibile accanto ai maiali cosa mi consigli di coltivare ?'

04/01/2013, 14:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

in attesa di signori del Sud che ti consiglieranno sulle razze posso dirti che le scrofette si coprono in genere sui 10 mesi circa, purchè non siano ancora piccole perchè allora meglio aspettare ancora un poco , max fino a 12 mesi.
Cita:
i due suini che mi serviranno per fare figli non dovranno essere troppo grassi giusto??

i suini devo essere giusti, nè troppo grasse ( bidoni) nè troppo magre ( vertebre che si notano)

06/01/2013, 23:05
Profilo

Mi sono informato per quanto riguarda i suini dei nebrodi e mi hanno detto che non ingrassano tanto e poi il mio scopo non è fare salumi.
In 1500 mq sue suini come ci stanno ?? poi considerando gli eventuali figli

15/01/2013, 20:19
Profilo

anzi ho pensato che alla fine con 2 maiali non conviene più di tanto . Partire invece con 4 maialini come è ?? quanti mq ci vogliono ? e per quanto riguarda la legge dovrei uscire qualche certificato qualche cosa o non c'è bisogno ?? i maiali si prendono 2m e 2 f o 1 m e 3 f cosi fanno più figli ??

15/01/2013, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo