Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio sull'allevamento di 2 maiali. Vivo in basilicata alle pendici del monte vulture. Ho costruito già un recinto con rete elettrosaldata e cemento. il miei dubbi sono: - esiste un periodo dell'anno migliore per cominciare l'allevamento??? - esiste qualche razza che viene tipicamente allevata nella mia zona??? - è vero che i maiali posso essere estremamente aggressivi con l'uomo??? -di quanti chili mi conviene acquistarli??? maschi o femmine????
Ciao su tutte le altre questioni lascio rispondere gli esperti (Mario e Francesco in primis) ma per quel che riguarda l'aggressività nei confronti dell'uomo lo escluderei categoricamente.
Ti consiglio un peso di partenza di 30/40 kg sono già grandi abbastanza ed autosufficienti; il periodo la primavera in modo che siano pronti l'inverno dopo e che trovino molto da mangiare; per iniziare partirei da due incroci, verifica che almeno uno sia Duroc una razza che si adatta molto bene ad essere allevato all'aperto l'altra componente potrebbe essere il Large White o Landrace pesante; per l'aggressività solo se sono disperati reagiscono, altrimenti instaurano un rapporto amichevole con l'uomo, saluti, Mario
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevare 2 suini!
10/12/2009, 11:07
è vero che i maiali posso essere estremamente aggressivi con l'uomo???
Di solito no, certo non bisogna mettere insieme due verri, ma non è certo il tuo caso. Se li compri già grandini ( 30 kg) i maschi dovrebbero essere già castrati ( occhio!), quindi maschi o femmine non fa una grande differenza. Ciao
ciao gigi, io ti consiglio di prenderli a marzo/aprile, per il peso i 30/40 kg mi sembrano ottimi (vedi te in base a che peso li vuoi macellare), mi raccomando per la macellazione va fatta in inverno (dicembre - febbraio) in modo da avere un bel freddo. per l'aggressività lo escludo categoricamente specialmente se li prendi su da piccoli e li tratti come si deve. Per il sesso vai sulle femmine se sei all'inizio fidati.