Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:58

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Allevamento suinicolo ad uso domestico 
Autore Messaggio
Salve. Volevo allevare 2 maiali per fare salumi e carne e lo ucciderei nel periodo di natale. Io lo prenderei di 100 KG per portarlo ad un peso di 280-300 KG.
Le mie domande erano :
1)Riesco in 9 mesi a farli ingrassare di 180-200 KG?
2)Io li alimenterei con un pastone formato da 60% mais macinato 30% orzo macinato e 10 % crusca di frumento e quando capita con gli scarti di casa. E corretta come alimentazione? So che manca la soia ma qua dalle mie parti è difficile da reperire. (Ho letto il PDF che mandate di solito quindi vi evito la fatica di rimandarlo)
3)Il pane macinato va bene per il maiale? Se non va bene lo do alle galline.
4)Se nel recinto ci metto anche 10 oche stanno bene insieme o devo metterle altrove?
Grazie mille e scusate per il disturbo

11/03/2016, 19:50

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Se i suini sono buoni soggetti più o meno puoi arrivare a quei pesi. ....mettere insieme i suini con le oche ti consiglio di no avrai qualche problema. ....e xke li vuoi così pesanti 280/300 kg per i salumi si può partire dai 160 kg come suino pesante

11/03/2016, 20:12
Profilo
Conosco uno che alleva suini e andiamo insieme a prenderli e mi ha detto di prenderli di quel peso li e di portarli a 280-300 KG.
Un'altra domanda è meglio maschio o femmina? (Naturalmente castrato e sterilizzata)

11/03/2016, 20:21
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve DavideOnesti, di che suini stiamo parlando? Se hai un progetto di trasformazione per i lardi, potrebbe essere utile portarli a quei pesi, se no è solo tempo e mangime sprecato. L'accrescimento col passare delle settimane (indicativamente dalla ventesima) si riduce a scalare sino a più del 50 % prima di arrivare ai pesi da te indicati. Per l'alimentazione dici che manca la soia, ma per lo più manca la frazione proteica, se non hai la soia utilizza qualsiasi altra leguminosa, se togli l'alimento proteico aumenti il grasso intramuscolo.
Inoltre con una percentuale così alta di mais rischi di lavorare delle carni "oleose" con stagionature problematiche.
saluti
mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

12/03/2016, 0:34
Profilo WWW

Formazione: scuole superiori
ma vuoi crescere un maiale o dei polli :o :o :o riduci la farina rossa al 20\25 per 100 integra con altro altimenti ti fara pure le uova :lol: :lol: dai avrai il lardo giallo segui il consiglio di mfCarpentieri poi a 300 kg ti ritroverai 70 di grassi

12/03/2016, 9:55
Profilo
cosa potrei introdurre al posto della soia?

14/03/2016, 19:38

Formazione: Diploma
Salve, anche io penso che sia troppo eccessivo, il peso che lei ha indicato. Inoltre penso che le bestiole non sarebbero in forma, essendo così sovrappeso. Anche per i macellai secondo me, sarebbero troppo grassi. Saluti

15/03/2016, 14:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Per sostituire la soia devi introdurre un altro alimento proteico come il pisello, il favino, o il girasole, tutti comunque
hanno un titolo di proteina inferiore a quello della soia ed anche la componente degli amminoacidi è diversa, ma non
è un problema grave, mi sembra strano che in zona Parma non riesca a reperire questa materia prima, la presenza di allevamenti suinicoli o di bovini è forte e questo alimento è molto usato.
Puoi anche reperire un nucleo proteico al 20 o 30 % di proteina, contenete diverse fonti proteiche a seconda delle altre materie che usi presso un mangimificio o rivendita agraria.

15/03/2016, 20:20
Profilo
Io vado da un rivenditore che mi ha detto che non ha spessissimo provo a dirgli che quando ce l'ha di darmela

17/03/2016, 21:06
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]