Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Allevamento suini stato brado.

17/05/2010, 9:39

Salve ragazzi,
posto subito i miei primi dubbi in questa sezione.
Nella mia campagna quì in Sardegna, possiedo all'incirca un ettaro di terreno con piantato querce da ghiande.
La mia intenzione era quella di chiudere sotto di esse e inserire dei suini.Domande:
Quande bestie si possono inserire in un ettaro circa?
Come devo integrare la loro alimentazione?
Ho bisogno di sala parto?
Dovrei pagare qualcuno per seguirli visto che la maggior parte del giorno sono fuori per lavoro, richiedono molta mano d'opera?
Chi ha già esperienza in merito ed è partito dal nulla come me, si faccia avanti.
Ajòòòòò!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Allevamento suini stato brado.

17/05/2010, 12:36

Altri ti risponderanno. Io ti chiedo: hai già preventivato il costo della recinzione con rete elettrosaldata?
Ciao,
Marco

Re: Allevamento suini stato brado.

17/05/2010, 14:00

Dovresti darci più informazioni per esempio vuoi allevare solo fattrici vendendo allo svezzamento o ingrassare? si può coltivare sotto le querce o è un vero bosco ad alta densità? c'è l'acqua in abbondanza?, vuoi anche trasformare o solo vendere animali ... ciao, Mario

Re: Allevamento suini stato brado.

19/05/2010, 14:47

Marco ha scritto:Altri ti risponderanno. Io ti chiedo: hai già preventivato il costo della recinzione con rete elettrosaldata?
Ciao,
Marco

No Marco ancora non mi dono mosso per richiedere preventivi. Tieni presente che tutto è legato all'agevolazione (nuovo insediamento) che riconosce la Regione Sardegna per i nuovi agricoltori.
Qualora dovessi ottenerla, darò il via al mio piccolo progetto che per ora mi vede solo a chiedere consulenze tecniche e di gestione. ;)
Mario ha scritto:Dovresti darci più informazioni per esempio vuoi allevare solo fattrici vendendo allo svezzamento o ingrassare? si può coltivare sotto le querce o è un vero bosco ad alta densità? c'è l'acqua in abbondanza?, vuoi anche trasformare o solo vendere animali ... ciao, Mario

Mario, la mia intenzione sarebbe quella di allevare fattrici e da ingrasso, il tutto però sarà più orientato sulle fattirci.
Sotto le querce si può coltivare poichè non è un bosco ad alta densità. L'acqua abbonda.
Per quanto riguarda la trasformazione, vorrei trasformare, non a livello industriale ma bensi artigianale.....diciamo quasi per autoconsumo.
Ajòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!!!!

Re: Allevamento suini stato brado.

25/05/2010, 12:33

ciao a tutti sono stefano possiedo da poco 20 ettari di terra di cui 5 a bosco e vorrei impiantaci un allevamento di suini allo stato brado nell'ordine di 50/100 capi. suini che voglio trasformare in salumi e porchette in quanto questo è il mio lavoro attuale. vorrei sapere quanto mi costa impiantare una recinzione elettrosaldata e visto che il recinto non è vicino casa e per arrivarci ci sono solo campi come do da mangiare ai maiali quando piove o c'è un metro di neve?

Re: Allevamento suini stato brado.

25/05/2010, 12:54

Ciao Stefano, Benvenuto ! prova a passare nell'ufficio del tecnico comunale, e senti cosa ti dice ? :lol: :lol: :lol: ciao

Re: Allevamento suini stato brado.

25/05/2010, 14:42

per arrivare ai campi ci sarà una servitù di passaggio per i trattori. Almeno spero!
ciao

Re: Allevamento suini stato brado.

25/05/2010, 15:34

Esattamente: da un estratto della mappa che ti interessa puoi verificare l’esistenza di strade vicinali
(ovvero interpoderale, sia pubblica oppure privata), dal momento che erano destinate prevalentemente al servizio dell’agricoltura, a causa della loro origine e storia, quasi sempre risalenti nel tempo, tanto da perderne spesso le tracce.
ciao mariofrancesco

Re: Allevamento suini stato brado.

25/05/2010, 16:16

partendo da casa si entra subito in mezzo al campo poi devo attraversarlo tutto, attraversare due torrenti ed eccoci al campo finale adiacente al bosco quindi niente strade vicinali solo tutta madre terra :( :( :( :(

Re: Allevamento suini stato brado.

28/05/2010, 0:33

Io vorrei avviare la stessa attivita solo che invece di querce ci sono ulivi ed un po di tutto tipo fichi mele pere ecc ecc, ma su un ettaro quanti capi si possono allevare?
Rispondi al messaggio