Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 15:23

E quale sarebbe la mancanza di rispetto per gli allevatori caro Orione??? Ma è possibile che i film che qualcuno si fà crede che siano veri??? Ho mai detto che voglio divertirmi a sparare??? Non mi sembra!!! Ma dato che mi è stato detto che non sono facili da catturare, non credo sia uno scandalo servirsi di armi, o in alternativa ho citato pure i recinti-trappola. Per favore non giudicate in base ai film che vi fate mentalmente...! Se avete frainteso non è che quello che pensate è vero. Ma non ho capito comunque perchè ho mancato di rispetto alla professione di allevatore??? È inutile a dire, credo che tutti gli animali di cui ci cibiamo siano morti indipendentemente se sparati o scannati!!! Comunque la macchia è di acacia,quercia,castagne ed ornello! Non è comunque una replica ma un chiarimento perchè avete mal interpretato!
Saluti.

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 15:25

Comunque dimenticavo, se nel caso ho detto qualche cosa di sbagliato senza rendermene conto mi scuso. Però all'apparenza non mi sembra.
Saluti.

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 18:00

Fabio93 ha scritto:Comunque dimenticavo, se nel caso ho detto qualche cosa di sbagliato senza rendermene conto mi scuso. Però all'apparenza non mi sembra.
Saluti.

Chiedo scusa io a Te, per esser stato aggressivo, ciao mariofrancesco

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 18:50

Ciao Fabio93,
urge una precisazione: il bosco può alimentare un suino in maniera corretta al massimo per 4 mesi, da ottobre a gennaio, quando cioè vi è ghianda disponibile.
Negli altri mesi il maiale DISTRUGGE più che alimentarsi, mettendo a rischio il rinnovamento del bosco stesso: pensiamo quanto ricaccia il bosco in primavera e autunno!
Devi entrare nell'idea che il bosco non è una "stalla permnente", ma un pascolo disponibile quando quello erbaceo non è presente.
Attento, quindi a non distruggere quello che hai e considera che mediamente si considera 1 capo ad ettaro per i 4 mesi suddetti, quindi parliamo comunque di bassissime densità.
Fammi sapere se hai domande e/o dubbi su quanto detto.
Un saluto,
Jacopo

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 20:13

Non ti preoccupare, non me ce la sono presa, l'importante è che abbiate veramente capito le mie intenzioni e non mi avete frainteso. Se i maiali sono dannosi per il bosco ne alloggerò pochissimi, sempre se sia possibile senza alcun'recinto!!! Altrimenti , 2 fili spinai basterebbero??
Saluti.

Re: Allevamento suini in totale libertà

21/02/2011, 21:49

come è stato scritto nei messaggi precedenti il maiale può continuare a "pascolare" solo quando vi è del cibo, poi ti consiglio a prescindere dallo spazio disponibile di fare una recinzione elettrificata, anche perchè mi sono informato con quel mio amico e mi ha detto che (almeno per lui) è stato impossibile catturare i maiali nel momento in cui li avrebbe dovuto macellare infatti poi è stato costretto a fare una recinzione e ridurre sempre di più lo spazio disponibile per i maiali per poterli acchiappare e ammazzare, anche perchè se intendi tenere un maiale per 2/3 anni raggiungerà come minimo un peso che varia dai 200 ai 350kg! e a quel punto non è più un maialetto che lo acchiappi con una corda e lo trascini! eheheh ;)
Rispondi al messaggio