Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
allevamento suini contratto soccida 
Autore Messaggio

salve, sto valutando l'idea di fare allevamento avicolo, dispongo di circa 2000 mq di terreno con strutture. l'idea era quella di farla con contratto di soccida. volevo sapere se le strutture vengono ammodernata dalla società soccidante? e quanto pagano? o sarebbe meglio allevamento di suini sempre in soccida? vi ringrazio

09/08/2014, 4:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Da dove scrivi? Hai già esperienza di allevamento?Allevamento di suini da che peso a che peso?
Da quello che scrivi mi pare di capire che non hai le strutture adatte all allevamento/ ingrasso dei suini.
Il soccidante in genere dà i maiali e il mangime, non per niente spesso sono grosse aziende mangimistiche . Poi dipende dai contratti che si fanno, che comprendono anche penali in caso di insuccesso. .

09/08/2014, 7:03
Profilo

grazie per la risposta. scrivo da prov. di napoli. ho strutture che devo ammodernare, quindi il soccidante fornisce solo gli animali e mangimi ma non ti aiuta nella fase di star-up dell'azienda? mi sa dire anche quali sono i margini di reddito che concedono i soccidanti? maiali da ingrasso quindi portarli sui 180kg circa. volevo conoscere la procedura chiara di tutto l'iter. la ringrazio

09/08/2014, 16:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
non posso darle le procedure chiare per la soccida perchè molto dipende dagli accordi tra le parti.
Ma il problema principale a mio parere è l'ubicazione del capannone. Sono sono un allevatore e mi posso sbagliare ma credo che la Campania non sia una regione vocata all'allevamento intensivo di suini.
Ci sono altri allevamento nella zona, scrofaie?
Non credo che sia ipotizzabile il trasporto di un carico di suini dal Nord verso Sud e poi ritorno.
Si informi sulla presenza o meno di possibilità di collaborazione in zona.

per quel poco che so io, le aziende mangimistiche usano ritirare i lattoni dalle scrofaie e spesso li fanno ingrassare da una soccida. Però l'ingrassatore deve essere una persona esperta (in genere un allevatore che si è stufato di tenere un allevamento in proprio) , perchè 200-500 e più suinetti/mese sono un piccolo capitale da gestire.
Le soccide sono una forma economica non priva di malumori, il fornitore non può controllare i consumi di mangime e la gestione degli animali e il gestore spesso non ha modo di controllare la qualità del mangime e degli animali che arrivano.
I margini nel settore suinicolo non sono eccelsi, ma se ci sono delle perdite sono guai...
In genere si guadagna un tot per maiale , però se i maiali per qualche motivo muoiono o si rovinano ci possono essere delle penali. Le spese della struttura, bollette acqua e energia elettrica e spese per il personale personale sono a carico del gestore, molto dipende dagli accordi.

09/08/2014, 21:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]