Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevamento suini all'aperto....partenza da zeroooooooooo 
Autore Messaggio

ciao a tutti, marco dalla sardegna, qualcuno può aiutarmi consigliandomi e facendomi conoscere libri e manuali riguardanti l'allevamento dei suini all'aperto? Ho promesso ad una famiglia afrikana che li avrei aiutati ad ingrandire il loro allevamento di due maiali a patto che la cosa si faccia seriamente, non mi sono mai occupato di allevamenti e di agricoltura, sarà una sfida pure per me, ma questo non mi preoccupa ma quando do una parola non mi tiro mai indietro, se qualcuno mi aiuta le sarei grato...grazie anticipatamente, marco

06/02/2012, 22:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto ti consiglio di leggere un po' di discussioni in questa sezione.
Per i libri, eccone due:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__all ... php?pn=127
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__dal ... php?pn=127

Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/02/2012, 22:06
Profilo WWW

ok, domani li ordino e adesso inizierò a smanettare nel forum, grazie

06/02/2012, 22:37
Profilo

Formazione: diploma
Ti posso aiutare molto visto che cresco porci allo stato semi-brado ma ho bisogno di qualche giorno perché è cattivo tempo e c'è bisogno di lavorare molto in azienda.

07/02/2012, 15:45
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Una volta che hai letto qualcosa potresti a chiedere i primi chiarimenti, saluti, Mario

07/02/2012, 23:26
Profilo

grazie a tutti, adesso sto iniziando a leggere per avere le idee più chiare....poi vi disturberoooooooooò

07/02/2012, 23:57
Profilo

fiordisalumi ha scritto:
Ti posso aiutare molto visto che cresco porci allo stato semi-brado ma ho bisogno di qualche giorno perché è cattivo tempo e c'è bisogno di lavorare molto in azienda.

ok, grazie mille, ne ho bisogno

08/02/2012, 13:14
Profilo

eccomi, nel week end mi son letto un bel po di forum che ho trovato qua, quindi mi son fatto un po un'idea su cosa devo praticamente informare e approfondire...praticamente su tuttttttoooooo!!!!! eeheheheh, ma no problem...a poco a poco ci riuscirò! quindi una delle problematiche prinicipali per me sarà il terreno ove installare l'allevamento, dovrei aver trovato circa 4 acre con acqua e corrente....premetto che l'allevamento in questione dovrà essere fatto in uganda...la perla d'afrika. Clima tropicale, piogge...sole... e tanto verde e tanta acqua visto che il nilo sorge qua. prima cosa dovrò valutare la chiusura del terreno, che visto problemi vari secondo me potrà essere fatta con filo spinato alberi da siepe che crescono velocemente e un cancello in ferro per l'ingresso.......poi una seconda delimitazione in barriera elettrificata.... secondo voi è fattibile? avrò difficoltà nel montare personalmente l'impianto? diciamo che faccio manutenzioni nei residence e quindi un po la mano per idraulica ed elettrica ce l'ho....però non so se li trovo tutto e portarlo da qui non so se sia pesante e facilmente trasportabile. poi il problema sarà il carico animale su 4 acri tenendo conto che ho necessità degli alloggi per quando son gravide, la casa per la famiglia del mio amico che si occuperà dell'allevamento....e in un futuro breve una sorta di piccolo macello che rispetti un minimo di norme igieniche quali totalmente piastrellato, acqI tipi di magliali che abbiamo: coumbrough, cobra, large weight, canvra o kendraua, servizi igienici e una cella frigo, e un magazzinetto per attrezzi e quant'altro. é mia intenzione coltivare mais e altri legumi e ortaggi per i suini. so che troppi suini avranno un carico di N elevato ma pochi non daranno a lui la possibilità di sostenersi, lui adesso ha una coppia di suini mix coumbrough e kendra...che non ho ancora potuto vedere di che si tratta, ma hanno pure altre razze disponibili come da suo messaggio "I tipi di magliali che abbiamo: coumbrough, cobra, large weight, canvra o kendra"! bene, iniziamo a smontarmi nel progetto e convincermi che è una pazzia?

09/02/2012, 21:44
Profilo

Formazione: Geometra
quanti ettari sono 4 acri ?

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

10/02/2012, 21:49
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
quanti ettari sono 4 acri ?

ReTarquinio

ciao tarquinio grazie, 4 acri dovrebbero essere circa 1,6 ettari......

10/02/2012, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo