|
allevamento su lettiera...
Autore |
Messaggio |
angelox
|
di nuovo salve..e previsto l'allevamento di suini su lettiera di paglia???mi riferisco sempre a scopo di lucro..?GRAZIE PER L'ATTENZIONE
|
04/07/2011, 15:42 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Si è previsto, specilmente ove vi sono problemi con lo spandimento dei relui liquidi, ci sono due tipi di lettiera, una denominata profonda viene rimossa a fine ciclo e va continuamente tenuta in movimento in modo da tenere attivo le fermentazioni in quanto i suini sono degli abitudinari e defecano sempre nello stesso punto nel box, l' eccessiva umidità o l'eccessiva secchezza non permette la fermentazione, quindi all' interno del box ci si adopera con stumenti per la rimescolazione. un altra detta bassa ove si rimuove periodicamente di solito ogni settimana e la fermentazione avviene in cumuli nella concimaia, i box sono strutturati per la rimozione periodica con gli animali presenti. c'è anche una terza ipotesi, i reflui prodotti vengono irrorati su lettiera posta in concimaia tramite un apposito macchinario che raccoglie, irrora, rivolta e favorisce il compostaggio. Saluti
|
04/07/2011, 22:11 |
|
|
angelox
|
grazie marco...vorrei capirne qualcosa...io allevo maiali ad uso tradizionale per consumo familiare,spargo il letame e lo uso da concime per i campi.ecco la mia domanda è:mi è concesso dalle asl competenti l'allevamento di suini da ingrasso in capannoni con relativi box pavimentati in cemento e lettiera di paglia???
grazie per la cortese attenzione...
|
05/07/2011, 9:44 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
ciao, certo che te lo concede, a patto che rispetti tutte le normative vigenti! allevare suini su paglia nn è certo un sistema di allevamento vietato dalle norme sul benessere degli animali! però devi garantire la possibilità di fare maturare il letame (costruire le strutture di maturazione) e disporre di terreni per la utilizzazione agronomica, che siano coltivati da te o semmai da qualcun altro cheli mette a tua disposizione.
a quel punto ci sono calcoli da presentare all'atto della richiesta di permesso di costruire, che attestano che ciò che fai è tutto in regola.. ciao
|
05/07/2011, 10:11 |
|
|
angelox
|
grazie per le info..per quanto riguarda ai box,a parte la lettiera di paglia e abbeveratoi ,non ci vuole altro ...tipo scoli o cosa !!grazie
|
05/07/2011, 14:09 |
|
|
angelox
|
avete delle info per le vasche di maturazioni?la loro funzione ecc..
|
05/07/2011, 14:31 |
|
|
Saulo
|
ce ne vogliono un sacco di cose, e la normativa è tanta, complessa e dettagliata.
se non hai esperienza di gestione di un allevamento, anche piccolo, ti anticipo che devi procurarti una gran dose di pazienza. in ogni caso, essendo la materia molto specifica, considera che è necessario tu ti debba far seguire da agronomi della tua zona. di che zona sei? il tutto parte da quanti animali vuoi tenere, che dipende da quanta superficie disponi... ci sono una serie di tabelle per il calcolo.. A quel punto dimensioni il fabbricato....
|
05/07/2011, 17:13 |
|
|
angelox
|
io sono dela provincia di caserta,dispongo per il momneto di 1 ettaro,dove dovrebbe essere istallatala struttura.la mia idea sarebbe un allevamento su lettiera,e se mi danno il permesso sul posto,vorrei mettere una piccola macelleria con la vendita al dettaglio,visto che un po di esperienza su prosciutti stagionati e salumi vari...poi non so come va a finire ...veddremo con l'asl che mi dice.
|
08/07/2011, 11:28 |
|
|
angelox
|
ma poi un altra cosa ...ma con tutte ste leggi normative ecc...ma dove vogliamo andare?una persona con tanta buona volonta fa un passo indietro prima di iniziare..comunque saluti a tutti..
|
08/07/2011, 11:31 |
|
|
Saulo
|
si siamo tutti d'accordo che la burocrazia è davvero troppa. qui siamo in italia, per colpa di uno solo che approfitta delle situazioni le normative sono complesse e i controlli numerosi, che ci smenano sono tutti gli altri. speriamo che internet e i portali degli enti agevolino queste operazioni, sarebbe un bel passo in avanti. con un ettaro di terra nn farai grandi numeri, ma io ti consiglio di partire davvero con poco e man mano ingrandire e ampliare. ciao
|
08/07/2011, 16:55 |
|
|