Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

allevamento stato brado

31/08/2011, 16:37

Buon giorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e prima di ogni cosa vorrei complimentarmi con voi tutti per quello che questo forum rappresenta e per l'aiuto che date soprattutto a chi, come me, chiede consigli e suggerimenti del mondo agricolo non essendo un agricoltore o almeno per me non è l'attività principale.
Insieme ad amici stiamo pensando ad un allevamento di suini allo stato brado, stiamo valutando di prendere in fitto alcuni terreni che vanno da un minimo di 6 ha ad un massimo di 10. Vivo ad Avellino e abbiamo pensato di allevare il maiale nero di Caserta. Per il tipo di allevamento il suino nero di Caserta ci sembra la razza più adatta inoltre noto un crescente interesse verso le carni di questo maiale. In questo momento stiamo stilando un piano economico e finanziario per capire quali possono essere i costi e quali i ricavi. Considerando che il terreno che intendiamo prendere è praticamente un bosco formato da querce, castagno selvatico, cerri, aceri, olmi, etc e che si trova ad un altitudine da 500 ai 700 metri, vi chiedo:
1)che tipo di recinzione dobbiamo prevedere di realizzare e se necessaria anche quella elettrica (se si a quale voltaggio);
2)che tipo di infrastrutture realizzare all'interno dell'allevamento ad esempio struttura in legno che fungono da magiatoia per integrare le dieta o strutture atte alla riproduzione dei maiali;
3) a chi rivolgersi per l'acquisto dei primi maiali e quanti animali/ha prevedere per questo tipo di allevamento?
4) quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi prevedendo anche la trasformazione e la vendita delle carni;
5) quante persone prevedere di impiegare giornalmente per la conduzione del solo allevamento.
Scusate le tante domande ma i nostri interrogativi sono tanti e il supporto non è mai abbastanza.
Chiaramente non sono uno sprovveduto ho amici agronomi a cui i rivolgo però vorrei anche un vostro parere sicuramente più disinteressato.
Vi saluto e vi ringrazio

Re: allevamento stato brado

31/08/2011, 21:35

Ci sono diverse discussioni su questo argomento. Ti consiglio di cercare un po' in questa sezione.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio