Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

26/11/2009, 1:49

salve, sono un giovane imprenditore e mi sto inserendo nel campo dell'alevamento semibrado dei suini, per quanto riguarda eventuali problemi di cattivi odori ho già avuto chiarimenti da mario e mi ha spiegato ke all'aperto non creano questi fastidi...ora avrei dei dubbi su come farli riprodurre, cioè se posso lasciare sempre le scrofe all'aperto nei recinti o se nel periodo del parto devo tenerle in stalla con tutte le varie cure ke richiederebbe un allevamento intensivo...

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

26/11/2009, 10:04

Le scrofe si possono tenere in modi diversi, l'ideale sarebbe di fare un recinto dove sostano in modo permanente i verri, un bel pascolo, inserisci le scrofette dal 7° mese in su e le scrofe adulte dopo lo svezzamento, qui le lasci per almeno due mesi in modo che passino almeno tre calori quindi la certezza, tranne che ci siano malattie o altro, della fecondazione. A questo punto metti le gestanti in altro pascolo magari con un giovane verretto esploratore rifinitore, nel caso ci sia un aborto o per controllare le gravidanze e in questa zona, al loro interno o perimetralmente prevedi le arche da parto dove le scrofe partoriranno, meglio singolarmente il che significa che le arche avranno un loro recinto di 100 mq a rete elettrosaldata stretta, saluti, Mario

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

30/11/2009, 18:27

che ne pensi della recinzione elettrificata al posto della rete elettrosaldata?

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

30/11/2009, 19:21

Ciao Paniccia,
la rete elettrosaldata protegge molto meglio i piccoli e le fughe sono meno probabili, il recinto elettrico costa meno ma ha bisogno di più manutenzione.
Saluti Francesco

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

30/11/2009, 21:22

Esatto! recinto elettrico per i pascoli, elettrosaldata per le recinzioni permanenti dove sostano di norma e partoriscono ... ciao, Mario

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

24/12/2009, 10:37

Ciao, a tutti e Buon Natale, e non dimenticate !!! di dare spazio a Madre Natura.
Allegati
Vall_0132.jpg
Allevamento Semibrado - Luglio
Vall_139.jpg
Allevamento Semibrado - Novembre

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

24/12/2009, 13:02

Ciao Orione,
bellissime foto, se puoi descrivici un po' meglio il contesto.
Auguri Francesco

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

24/12/2009, 19:40

Nelle seconda immagine, una insolita coppia, verro Large White e scrofa Duroc, normalmente è il contrario, saluti, Mario

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

26/12/2009, 20:50

Ciao Francesco e Mario
Le foto sono state scattate in un allevamento di maiali Grigio del Casentino derivati (normalmente) dall'incrocio di femmina Large White o Duroc con maschio Moro Romagnolo o Cinto Senese.
L'allevamento è a quasi 800 metri di altezza, in una zona paradisiaca in provincia di Arezzo, completamente all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che significa una particolare attenzione all'impatto ambientale e all'eco sostenibilità sia delle strutture che dell'allevamento, con tantissimo spazio a disposizione, circa 150 ha, dove i maiali vivono allo stato semibrado, con una densità inferiore a 8 capi per ettaro.
Seguo con simpatia la coppia delle foto perché la scrofa ha partorito in libertà nella capanna che si vede nella foto, mantenendo tutti i cinque suinetti, inoltre trovo fantastico il comportamento del verro che continua a stimolare la femmina per far sì che allatti, e i suinetti hanno atteggiamenti affettuosi nei suoi confronti e giocano più con lui che con la scrofa.
In questi giorni sono preoccupato per loro, perché è caduta molta neve, ma l’ultima volta che li ho visti erano ben robusti perciò senz’altro se la caveranno.

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

ciao, mariofrancesco

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione

27/12/2009, 0:14

Ciao Orione,
davvero un bel modo di allevare, e anche i prodotti devono avere quel qualcosa in più che negli allevamenti intensivi non si ritrova.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio