Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
16/05/2013, 19:33
Lattolo? intendi latte in polvere o cosa? intanto per i prossimi parti è importante far arrivare la scrofa in ottima forma e con un'alimentazione adeguata sin dalla gestazione. Noi diamo 5,5 -6 kg di lattazione divisi in due razioni giornaliere alle lattanti per avere tanto latte e per non rovinare le scrofe ( però dipende dalla razza e dalla stazza della scrofa). Mi pare di avere letto che si può sostituire parte di mangime con verdura, in proporzione di 1 kg di mangime= 7 kg di verdure ( dico bene Mario Francesco?). Però non puoi eliminare tutto il mangime!
Potresti aggiungere ora latte in polvere per i suinetti se sono molto magri e se lo è la madre. Quanti maialetti sono nati? Quanti ne hai ora? Quanti giorni hanno attualmente?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
18/05/2013, 8:25
non tanto, sperando sempre che vada tutto bene, non ci siano epidemie, aborti , mangimi con tossine.... bisogna risparmiare sulle spese, megli ose si autoproducono i cereali e si fanno i mangimi. oppure se si allevano all'aperto, si risparmiano i costi della struttura, l'elettricità (lampade e ventilatori), riscaldamento, ristrutturazioni edilizie, ecc
L allevamento sarà con pascolo . La struttura una stalla in cemento quindi le spese sono solo di alimentazione e igiene.Dovrò comprare il terreno. secondo voi quanti mq di pascolo servono?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
18/05/2013, 17:16
hai provato a chiedere alla Asl? serve del terreno in proporzione al n. degli animali tenuti, in modo da spargere i liquami come concime ( dopo un periodo passato in apposita vasca) in maniera adeguata e non eccessiva. Inoltre bisogna verificare che il terreno che acquisterai sia oppure no in zona vulnerabile ai nitrati. Questo vale per suini tenuti al chiuso hai pochi maiali.
nino99 ha scritto:L allevamento sarà con pascolo . La struttura una stalla in cemento quindi le spese sono solo di alimentazione e igiene.Dovrò comprare il terreno. secondo voi quanti mq di pascolo servono?
Per fare? intendo, Che tipo di allevamento? In che zona sei?
Sono siciliano abito a Barcellona e vorrei creare un allevamento di circa 200 maiali nero dei nebrodi da vendere agli agriturismi o ristoranti che fanno di loro produzione salame dei nebrodi ,soppressate, prodotti tipici siciliani........ . Ma le feci che faranno nel terreno o nella stalla come li dovrò eliminare?
Salve nino99, certamente non chiedi un'informazione stai chiedendo, un mondo di informazioni!!! Gli allevamenti che utilizzano terreni sono: l’allevamento brado; l’allevamento all’aperto semibrado; l’allevamento intensivo su lettiera in ricoveri di tipo aperto; A livello orientativo si possono indicare superfici unitarie, da considerare per il dimensionamento dei recinti in base alle diverse fasi di allevamento: - Scrofe in maternità: 300 – 500 mq/capo; - Suini riproduttori in fecondazione e in gestazione: 400 -600 mq/capo; - Suinetti in svezzamento: 25 – 50 mq/capo; - Suini in accrescimento e ingrasso: 60 – 200 mq/capo Per limitare il rischio di inquinamento da nitrati e garantire il mantenimento della struttura del suolo, è necessario che i suini non permangano sullo stesso terreno per un periodo non superiore a: - Due anni nei settori di riproduzione e di svezzamento; - Un anno o la durata di un ciclo nei settori di accrescimento e ingrasso, Per un allevamento a ciclo chiuso con: dieci scrofe – due verri – 200 suini all’ingrasso dai 30 a 130 kg, e con la rotazione dei terreni ci vorrebbero minimo 8,5 Ha = 85.000.mq e km di recinzione fissa ed elettrificata. Saluti mf
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
19/05/2013, 23:50
non so in Sicilia, ma da noi anche chi tiene i suini al chiuso deve avere una certa metratura di terreni ( suoi o in affitto) per spargere i liquami come concime e non inquinare falde o gettarli chissà dove. Forse non mi ero spiegata bene . nei controlli della Asl si tiene conto del numero dei capi massimo consentito. Scusa, ma hai già esperienza nel campo dell'allevamento? hai idea dell'investimento a cui vai incontro?
Milli negli agriturismi o ristoranti dei nebrodi gli antipasti li fanno con prodotti del suino nero dei nebrodi e di ristoranti ce ne sono tantissimi .Quando troverò l occasione e il momento giusto penso forse tenterò di cimentarmi in questa avventura ma per ora non posso farlo perchè i soldi per 8 ettari non li ho.