milli per curiosità quanto costa al ql il mangime per le scrofe e per l ingrasso? io quello delle vacche da latte al 16% di proteina lo pago 34 euro piu iva. grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
20/04/2013, 12:51
all'incirca il mangime per scrofe lo paghiamo 32€ (gestazione) e 38,5 € (lattazione). Quello che fa il prezzo non è solo il contenuto di proteine, ma la qualità di queste proteine e la loro assimilabilità. Ultimamente è importante anche il mais che si usa , quello italiano costa meno attualmente di quello comunitario perchè è più scadente( micotossine). Se ce n'è ancora del buono costa tantissimo. A mio avviso non conviene risparmiare troppo nel mangime se si hanno dei riproduttori perchè le magagne escono poi al momento della fecondazione e del parto. Il discorso ingrasso invece è diverso perchè comunque l'animale ha un ciclo di vita abbastanza breve (purtroppo per lui). Però noi non abbiamo grassi per cui non so dirti il prezzo dei mangimi.
bonasera milli per 12 scrofe devo spender 13140 poi quanto nascono i picoli diciamo 200 le spese per 6-7 mesi come sarano e quanto pezano in quela eta.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
21/04/2013, 18:16
pesano 30-35 kg la razza ibrida per il prosciutto, per le spese leggi prima ( l'ho già detto). Il problema sono le speculazioni se non te li vengono a caricare continui a ingrassarli e se ti arrivano a 45-50 kg ci perdi matematicamente. Il ciclo chiuso in teoria offre migliori possibilità, però bisogna essere capaci a fare tanti maiali.
Salve a tutti vorrei sapere se e possibile alimentare le scrofe solo con prodotti dell orto tipo carote patate lattuga e pere visto che ne ho a disposizione grosse quantita o ci sarebbero dei problemi dopoil parto?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento maiali large white
15/05/2013, 9:31
sai già che danno problemi, visto che lo stai vedendo nel tuo caso. Se non cambi in fretta regime alimentare, perderai scrofa e porcellini. I maiali sono onnivori ,devono mangiare anche cereali, alimenti ricchi di calorie e proteine ( non troppe), più vitamine , sali minerali, ecc
Si hai ragione ultimamente i parti sono meno redditizi, sto gia integrando con mangime lattazione. Per i prossimi parti pensavo di aiutare i suinetti con il lattolo sin dai primi giorni....puo essere utile? Come si somministra ?