Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: allevamento maiali cinta senese

13/11/2013, 10:32

3131 ha scritto:ciao a tutti io li ho pagati 6 euro kg iva compresa.....gia' vaccinati Aujesky.....gia' castrati....

Ciao,
Hai preso solo maschi castrati o anche qualche femmina?
Saluti Francesco

15/11/2013, 8:45

buongiorno ho preso 5 femmine due a bollino intero e sei maschi......

15/11/2013, 8:55

chiedo scusa,ma, intendeva anche femmine castrate?????

15/11/2013, 9:32

Che caos !!! chi ha preso delle femmine castrate?
Francesco ha detto: castrati e femmine ... non femmine castrate. Le femmine non si castrano.
Già che ci siamo, ci spieghi cosa intendi per "suini riproduttori bollino intero" Grazie
saluti
mf

17/11/2013, 7:42

mi sembrava di dire una str.......ata e l'ho detta.... :lol: ........il bollino intero certifica che l'animale e' di razza pura...nel mio caso cinta senese...quindi con maschio e femmina con bollino intero si otterranno ,se con le giuste caratteristiche, animali destinati a loro volta alla riproduzione....inoltre se non sbaglio il bollino intero da la possibilita' di avere il marchio dop...... :?

17/11/2013, 8:44

Grazie Nicola! -il bollino intero certifica che l'animale e' di razza pura- Con la domanda, "ci spieghi cosa intendi per suini riproduttori bollino intero" chiedevo info sulla prassi di rilascio delle marche di riconoscimento dell'animale in purezza, tipo:
Chi rilascia (ente certificatore) questo "bollino intero";
Chi rilascia (come si ottiene) questo "bollino intero";
Che forma e colore ha;
come e quando si applica;
grazie
Saluti mf

17/11/2013, 18:42

dunque il bollino intero lo rilascia e lo applica il veterinario dell'associazione nazionale allevatori (ANAS)....quando hai una cucciolata (tra due bollini interi) viene a verificare e se uno o piu' maialini hanno le caratteristiche della cinta senese pura.....larghezza della fascia bianca.......che la fascia sia continua da zampa a zampa e altre caratteristiche...gli mette il bollino intero che e' tondo e di colore giallo ma credo sia ininfluente il colore....una volta messo il bollino l'animale viene registrato nell'archivio dell'anas appunto....inserendo sul sito anas il numero che e' scritto sul bollino si puo' vedere l'albero genealogico di ogni esemplare....molto importante per quanto riguarda la consaguineita'.......piu' "lontani" sono mamma e babbo meglio e'.........saluti nicola

@ grazie mf
Rispondi al messaggio