Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:11

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento di Suino Nero di Calabria 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, appena ieri sera mi sono iscritto al forum (che devo dire essere ben fatto e molto interessante).
Dispongo di una superficie di circa 23000 metri quadri in piena campagna, perlopiù pianeggiante, con alberi di diversa natura: ulivi, querce, noccioli e svariati alberi da frutta... Ultimamente mi sta passando per la testa un'idea: un allevamento semi-brado di Suino Nero di Calabria...
L'idea sarebbe quella di non vendere direttamente l'animale, ma di trasformarlo interamente in prodotti tipici e immettere quelli sul mercato.
Benché la mia famiglia abbia da sempre allevato animali (suini compresi) lo ha fatto solo per la consumazione propria, quindi non abbiamo idea di quanto si possa ricavare conducendo un allevamento in questo modo. Per questo motivo mi sono rivolto a voi del forum, ho letto molto in giro ma non ho trovato nulla che potesse realmente essermi d'aiuto, e alla fine mi sono rivolto a voi...
Che ne dite può funzionare la mia idea?

P.S. evito di elencare un sfilza di domande allegate al post, la mia iscrizione non vuole essere opportunistica e mirata, al contrario voglio condividere le mie esperienze e le mie passioni con tutti voi; per cui se qualcuno si mostrerà interessato alla mia richiesta sarò estremamente felice di intraprendere la discussione...
Saluti a tutti ;)

P.P.S. ovviamente ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno... :)

07/09/2012, 8:52
Profilo

Ragazzi non c'è nessuno che sa dirmi nulla in merito? :cry:

07/09/2012, 9:59
Profilo

Buongiorno, anche io sono della provincia di Cs, vivo a Fiumefreddo Bruzio. Ti dico che non è un mondo facile quello in cui vuoi entrare. Tutto sta nell'immettersi adeguatamente nel mercato, successivamente tutto scorrerà bene! Dovresti trovarti o una ditta che compri all'ingrosso i tuoi prodotti o tanti piccoli negozi... Inoltre dipende dal luogo in cui dovresti vendere, se c'è richista o meno! Per qualsiasi cosa contattami in mp... :) P.s. Vedrai che qualcun'altro risponderà, sii paziente.

07/09/2012, 10:34
Profilo

Ciao Valentinus, grazie per la risposta (fin'ora l'unico) :)
Guarda approfitto subito della tua disponibilità per chiederti quante più info possibile...
Tu allevi Apuli? Mi sai dire più o meno quanti suini potrei allevare in 23000 metri quadri allo stato semi-brado?
Inoltre, mediamente, macellando e trasformando tutto il maiale in prodotti, quanto si potrebbe ricavare con un solo animale?

P.S. mi è sembrato di capire che la maggior parte dei problemi sta nell'immettersi sul mercato...correggimi se sbaglio eh...

Grazie mille per l'interesse che hai dimostrato... ;)

07/09/2012, 12:50
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica
Enzima69 ha scritto:

Ciao Enzima,
dovresti pazientare un attimo :)
Hai scritto il tuo messaggio alle 9 stamattina.. le risposte arriveranno.. col passare di qualche giorno.
Io purtroppo non so rispondere alla tua domanda.
Ciao.

Genn

07/09/2012, 14:24
Profilo

Formazione: scuole superiori
l'allevamento non dovrebbe dare troppi problemi,in quanto la razza e =rustica,QUINDI ANCHE ALLO STATO SEMIBRADO REGGE ABBASTANZA BENE IL CLIMA E INOTRE E DI CORPORATURA E RESISTENTE LA VENDITA E UN PO DIFFICILE VISTA DOVRESTI COME CONSIGLIATO PRIMA EFFETTUARE UNO STUDIO DI SETTORE E CONTATTARE NEGOZI DI NORCINERIA E QUINDI PROSPETTARGLI L'EVENTUALE VENDITA E QUANTITA CHE POTRESTI PRODURRE IN QUANTO UNA VOLTA IMMESSO IL PRODOTTO DOVRESTI GARANTIRNE LA DISPONIBILITA IO NE ALLEVO CIRCA 6\8 ALL 'ANNO SONO I NERI DI CALABRIA

07/09/2012, 16:09
Profilo

Io fossi in te inizierei con tre o quattro scrofe per farmi conoscere soprattutto a livello di privati. Dopo sarai tu stesso a renderti conto delle possibilità che offre il mercato

07/09/2012, 16:27
Profilo

genama ha scritto:
Enzima69 ha scritto:

Ciao Enzima,
dovresti pazientare un attimo :)
Hai scritto il tuo messaggio alle 9 stamattina.. le risposte arriveranno.. col passare di qualche giorno.
Io purtroppo non so rispondere alla tua domanda.
Ciao.

Genn

Ciao Genn hai assolutamente ragione dovrò avere pazienza :D ragazzi non me ne volete se vi ho dato fretta :) purtroppo e per fortuna l'argomento mi interessa sul serio quindi tendo a spingere nelle risposte ;)
Grazie comunque per aver risposto

07/09/2012, 22:42
Profilo

francescofranco ha scritto:
l'allevamento non dovrebbe dare troppi problemi,in quanto la razza e =rustica,QUINDI ANCHE ALLO STATO SEMIBRADO REGGE ABBASTANZA BENE IL CLIMA E INOTRE E DI CORPORATURA E RESISTENTE LA VENDITA E UN PO DIFFICILE VISTA DOVRESTI COME CONSIGLIATO PRIMA EFFETTUARE UNO STUDIO DI SETTORE E CONTATTARE NEGOZI DI NORCINERIA E QUINDI PROSPETTARGLI L'EVENTUALE VENDITA E QUANTITA CHE POTRESTI PRODURRE IN QUANTO UNA VOLTA IMMESSO IL PRODOTTO DOVRESTI GARANTIRNE LA DISPONIBILITA IO NE ALLEVO CIRCA 6\8 ALL 'ANNO SONO I NERI DI CALABRIA

Ma più o meno con un capo solo quanto si potrebbe guadagnare...?

07/09/2012, 22:43
Profilo

Ragazzi dai un aiutino... :(

09/09/2012, 16:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo