|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
diegob
Formazione: Diploma Perito Tecnico
|
Salve a tutti, io sono Diego, sono nuovo del forum. Scrivo per chiedervi delle informazioni in merito a quanto scritto nel titolo. Ora mi spiego meglio. Mi piacerebbe intraprendere questo tipo di attività, ovvero un allevamento di suini nella mia zona. Partiamo dal presupposto che sono ignorante o quasi in materia, e quindi sono sicuro che ogni vostro intervento mi sia di grande aiuto. Innanzitutto, per poter avviare questo tipo di attività ho letto che devo adempiere a tutti quelli che sono gli oneri fiscali e civili, e quindi apertura di una partita IVA, iscrizione alla camera di commercio, INPS. (Mi raccomando ditemi se manca qualcosa) Ho letto anche che in base al PSR sono disponibili dei finanziamenti, che sono subordinati alla presentazione di un progetto o business plan...giusto? In quale misura vengono erogati questi soldi? Ho visto di recente un allevamento di suini, dove questi erano all'aperto e recintati. Che tipo di allevamento è quello? Per avviare un allevamento di quel genere di che ho bisogno? Il terreno di che dimensione deve essere? Quanti maiali possono stare insieme in ogni recinto? Quale tipo di suino è preferibile allevare? Quale è il costo per l'alimentazione? Le spese veterinarie?
Intanto queste sono le prime cose che mi sono venute in mente. Aspetto con ansia il vostro aiuto. Grazie Diego.
|
24/09/2012, 21:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per presentare domande PSR devi essere un agricoltore. Quanto terreno hai ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2012, 21:30 |
|
|
diegob
|
Lo devo comprare. Ho visto alcuni terreni qui in zona, ma vorrei prima rendermi conto di quanti ettari necessito.
|
24/09/2012, 21:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovresti cercare in questa sezione, ci sono diverse discussioni sull'argomento.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2012, 21:48 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ma hai intenzione di fare ingrasso o partire dalle scrofe? e tutto senza esperienza? sei da solo o hai qualcuno con esperienza che ti aiuterà? se no, prendi in considerazione di assumere un fattore esperto nel settore, come operaio specializzato ti costerà non meno di 40.000 € / anno. devi comprare terreno, e metterci recinti e capannoni o solo recinti? con quanti capi hai intenzione di iniziare? hai intenzione di comprare tutto il mangime? lavori già la terra avendo già trattori o quant'altro? se devi utilizzare terzisti sappi che in tasca rimarrà ben poco.
Sinceramente ti consiglierei di cominciare a farti un po' le ossa cominciando con pochi capi ( ma lavorando altrove per mantenerti) oppure lavorando prima per un'azienda grande. Poi dipende dalle strutture che vuoi acquistare o autocostuirti. Se sai darti da fare , saldando o costuendo da solo sei avvantaggiato. L'allevamento che hai visto tu è quello brado o semibrado. Intanto prova a guardare l'Indice delle discussioni qui nella sezione suini, c'è un po' di tutto. Iscriviti anche ad un sindacato di coltivatori/ allevatori ,vai a fare una chiacchiarata e iscriviti dove ci sono le persone che ti danno più informazioni, loro dovrebbero conoscere anche le casratteristiche della tua zona , le razze migliori per dove stai tu e gli eventuali vincoli territoriali.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/09/2012, 0:07 |
|
|
diegob
|
L'ideale credo sarebbe iniziare con delle scrofe, in modo da potermi rendere conto di cosa comporta far crescere il maiale da zero. In questi giorni sto avendo qualche contatto con un piccolo allevatore della zona che mi sta dando qualche consiglio...non sono proprio solo solo. Il terreno da comprare l'ho visto, devo fare un bell'investimento, perchè dovrò anche impiantarci i recinti. Con quanti capi iniziare...bella domanda...non lo so!!! Per il mangime vorrei riuscire ad essere "autosufficiente", cercando di lavorare la terra con i cereali.
|
25/09/2012, 21:17 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per me devi andare dalla Asl e chiedere chiarimenti,anche sui punzoni per timbrare le cosce. Il materiale del recinto non prenderlo dalla classica ferramenta ma cerca i distributori all'ingrosso, puoi spuntare sconti fino al 30-40%, dipende da quanto tratti e se prendi tanto materiale, con la partita Iva puoi avere sconti che da privato non potresti. Come inizio per me è più facile l'ingrasso ( meno rischi) però è più conveniente il ciclo chiuso ovvero dalla scrofa all'ingrasso , solo che nelle prime fasi ( inseminazione-parto svezzamento) è più facile sbagliare e ci vuole un occhio esperto. Altra cosa, non sarebbe male se facessi anche un corso da norcino. Dalla vendita dei salumi si potrebbero spuntare i migliori guadagni ,una volta che hi imparato a farli bene. Ovviamente dovrai predisporti dei locali adatti per la lavorazione carne e la stagionatura ( vai a leggerti gli argomenti nella sezione <norcineria> e chiedi a Mario Francesco Carpentieri)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/09/2012, 6:48 |
|
|
diegob
|
Grazie per i consigli, tutti utilissimi. Piano piano sto leggendo anche le altre discussioni simili nel forum e mi sono di molto aiuto. Stavo pensando, nel periodo iniziale, mentre sviluppo la mia idea, di andare presso un'anzienda agricola che tratta questo tipo di allevamento e vedere se è possibile fare un po di esperienza. Grazie ancora per le informazioni.
|
28/09/2012, 18:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|