Ciao a tutti sono un giovane ragazzo e avevo una mezza idea di prendere un paio di suini nero dei nebrodi da allevare in modo amatoriale, e non per ricavarci un guadagno effettivo, solo perche m piacciono. Possiedo già un codice stalla. Ma alcuni conoscenti mi hanno detto che le rogne sono davvero tanti soprattutto se si vogliono allevare all'aperto, mi hanno parlato di un vaccino del costo esorbitante di 500 euro e di altre rotture burocratiche. Volevo avere delle informazioni più dettagliate in riguardo. Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare una mano.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento amatoriale suini
21/01/2015, 0:39
Bisogna effettivamente tenere vaccinati gli animali, in particolare Aujesky, ma 500 € non so a cosa si riferisce, forse a una confezione per 100 dosi! Comunque devi parlare con un veterinario che ti spiegherà la vaccinazioni opportune per la tua zona, quando farle e il costo. Di sicuro non possono costare più del maiale stesso.
io per le vacinazioni spendo circa 5 euro a maiale......rotture burocratiche mah!!! direi nessuna..... ho un libretto di carico scarico degli animali e un libretto per le vaccinazioni che mi compila il vet quando fa' le vacinazioni e poi le porta lui all'usl di competenza.....tieni presente pero' che io ho un allevamento di suini che e' molto diverso.....nel tuo caso, se con allevare in modo amatoriale significa tenerli a vita certo dovrai fare una serie di vaccinazioni negli anni ,ma se hai intenzione di macellarli l'importante e' che tu li acquisti gia' vaccinati, e non credo tu debba fare altro.....ciao
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevamento amatoriale suini
06/02/2015, 15:39
Cosa intendi per bottoni? Non hanno auricolari? Non glieli puoi fare se non hanno la documentazione a posto e non la puoi ricostruire a posteriori. Non puoi fare il "condono" ai suini. Lascia perdere, sicuramente non hanno nemmeno le vaccinazioni. Non è un allevatore serio. Devono avere documenti a posto, vaccinazioni , auricolari e/o tatuaggio sulle orecchie . Altrimenti rischi anche a portarli via per strada, nel caso ti fermino per un controllo.