Saluti a tutti; stavo considerando l'idea di utilizzare dei terreni attualmente a prato e bosco per l'allevamento allo stato brado di suini. Appena possibile volevo reperire dei libri a riguardo e preparare un business-plan, intanto vi chiedo un paio di cose:
- I suini mangiano l'erba tenendo 'puliti' i prati in modo che poi non è necessario falciarli? - Secondo voi è possibile coltivare dei campi a mais e erba medica e poi fare pascolare direttamente gli animali dentro?
1) I suini mangiamo erba, ma amano mangiare anche quello che trovano sotto.... radici tuberi e insetti, di conseguenza scavano buche profonde anche 50 cm s in terreno non e' troppo duro. Devi stare attento al numero di suini per ettaro, e anche alle classi di eta', Suini di 200kg su terreno zuppi d'acqua profondano 20 cm ad ogni passo! Io in 3 ettari con 25 suini in 8 mesi avevo un campo di guerra! Ho poi fatto delle rotazioni utilizzando recinti elettrici e i prati si riprendono. 2) Puoi coltivare ogni coltura adatta alla loro alimentazione, ma a mio avviso i suini sono poco adatti a pascolarvi dentro, perche' non sono prorpio delle ballerine, consumerebbero molto calpestando il tutto. E' meglio raccogliere e poi eventualmente farli pascorare dentro a raccolto terminato. I libri indicati da mfCarpentieri sono ottimi.
saia ha scritto:1) I suini mangiamo erba, ma amano mangiare anche quello che trovano sotto.... radici tuberi e insetti, di conseguenza scavano buche profonde anche 50 cm s in terreno non e' troppo duro. Devi stare attento al numero di suini per ettaro, e anche alle classi di eta', Suini di 200kg su terreno zuppi d'acqua profondano 20 cm ad ogni passo! Io in 3 ettari con 25 suini in 8 mesi avevo un campo di guerra! Ho poi fatto delle rotazioni utilizzando recinti elettrici e i prati si riprendono. 2) Puoi coltivare ogni coltura adatta alla loro alimentazione, ma a mio avviso i suini sono poco adatti a pascolarvi dentro, perche' non sono prorpio delle ballerine, consumerebbero molto calpestando il tutto. E' meglio raccogliere e poi eventualmente farli pascorare dentro a raccolto terminato. I libri indicati da mfCarpentieri sono ottimi.
Ok, ho inziato a informarmi sui libri sopra; per curiosità che razza stai allevando?
Salve , sono cristiano81 un saluto a tutti Ho iniziato ad allevare con una piccola scrofetta che adesso é cresciuta fino a 110/120 kg ma non riesce ad andare in calore, come mai? Vi sarei grato se potreste aiutarmi Ciao grazie
Scusate ma insisto ancora nel chiedere lumi: ho visto che per la scelta della razza l'ideale sarebbe allevare degli ibridi da ingrasso;
volendo scegliere una razza rustica per l'allevamento del suino pesante in ottica di produzione di coscie di qualità, cosa consigliereste?
Dalle schede tecniche ho visto che il Large Black è una razza adatta allo scopo, solo che risulta difficile da trovare in Italia e per qualche motivo qui non ha mai preso piede, cosa si può allevare in alternativa?
Ciao Enzolo, non so di che zona sei, ma come razza rustica in italia abbiamo un ampia scelta , nonostante si sia perso tantissimo ed anche gli incroci con landrace, duroc o large white possono fare il caso tuo, quindi visita alcuni allevamenti e vedi quello dove puoi posizionarti a seconda di cosa vuoi ottenere. Per rispondere a cristiano81 , la venuta in calore delle scrofette dipende da molteplici fattori, alimentazione, ambiente, ecc.. se non ci sono problemi genetici o malformazioni interne che riguardano l' apparato sessuale, può essere un animale più tardivo, o avere dei calori silenti difficili da vedere, se è un animale da solo i calori sono più tardivi non avendo stimolazioni, quindi pazienza e aspetta qualche kilo in più.
Scusate l'ignoranza ma i cinghiali?Un amico di mia sorella sulle colline vicino Firenze alleva cinta senese allo stato brado e so che i cinghiali tentano di accoppiarsi con i maiali,tanto che l'ultima volta che ci sono passata un cinghiale "pascolava"tranquillo insieme a loro dentro la recinzione.