Grazie !!! Cristian, ma forse la mia domanda aveva un'alto scopo grazie comunque!Domande che mi sono posto e risposte “semplificate” .
Che cos'è un organismo?
Un'entità biologica capace di riprodursi o di trasferire materiale genetico.
Cos'è un microorganismo?
Ogni entità microbiologica, cellulare e non cellulare, capace di replicarsi o di trasferire materiale genetico, compresi virus, viroidi, cellule animali e vegetali in coltura.
Cos'è un organismo geneticamente modificato (OGM)?
E' un organismo il cui materiale genetico è stato modificato, in modo diverso da quanto si verifica in natura,
mediante incrocio o con la ricombinazione genetica naturale.Che cos'è l'ingegneria genetica?
E' l'insieme delle tecniche che consentono di modificare le caratteristiche genetiche degli organismi.
Cos'è la bioetica?
E' una disciplina sviluppata per studiare i problemi morali, giuridici e sociali relativi allo sviluppo
delle "scienze della vita".
Che cos'è la biodiversità?
E' l'insieme di tutte le possibili combinazioni di geni che si trovano nelle specie animali e vegetali. Essa rappresenta un indispensabile "serbatoio genetico" che consente il mantenimento della vita sulla terra.
Quali sono i prodotti transgenici piu' coltivati? (Info del 2000)
Piante transgeniche di colza, tabacco, soia, riso, cotone, patata, mais, zucca, pomodoro, sono autorizzate in Canada, USA, Giappone. La Cina coltiva da circa dieci anni pomodoro, tabacco, riso, angurie. Anche i Paesi Africani e la Bulgaria hanno avviato colture transgeniche. La pianta transgenica piu' coltivata è la soia, con 15 milioni di ettari, seguono il mais (8 milioni di ettari), cotone e colza (2 milioni di ettari) e colture orticole (0,5 milioni di ettari). In Italia, al momento, nessuna coltura transgenica è autorizzata per la coltivazione, se non a titolo sperimentale. Per ottenere l'autorizzazione alla libera coltivazione è necessario che la pianta sia iscritta al registro delle varietà vegetali e ciò può avvenire solo dopo specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero delle politiche agricole.
In Italia oggi:http://www.uniconsum.it/notizie-utili/3 ... tarli.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Saluti mf